Ci sono circa 63 famiglie Rizzonelli in Italia(Sito Cognomix.it).
- 31 Trentino A.A. 25 Lombardia 3 Veneto 2 Piemonte 1 Lazio 1 Friuli V.G.
Come origine deriva da Rizzonello, un composto ipocoristico del nome medioevale o soprannome Rizzo o Riccio, generalmente attribuito a qualche peculiarità fisica come per esempio capelli ricci o talvolta il taglio a porcospino. Uno stile di capelli a riccio piuttosto corto, voluminoso e volutamente spettinato, basato su un tipo di capelli ricci definiti ma pettinati in modo disordinato che si elvano dalla testa, molto simili a punte.
Forma ipocoristica (diminutivo affettuoso) composta dal nome medievale Rizzonello.
Molti esperti ritengono che Rizzonelli possa derivare da una forma diminutiva o da un patronimico relativo ad un nome proprio a sua volta cognominizzazione di un antico soprannome. La desinenza “-ello” presente in molti altri cognomi italiani e di solito indica appunto una forma diminutiva o affettuosa, suggerendo che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome attribuito ad una famiglia o una forma affettuosa di un nome.
Un’altra ipotesi indica che il cognome potrebbe essere legato ad un toponimo geografico o ad una caratteristica locale, anche se non esiste una specifica documentazione che affermi questa teoria. L’assenza di una chiara documentazione rende molteplice la possibilità d’interpretazione. Infatti la radice di base “Rizz-” potrebbe essere come abbiamo visto a un nome di luogo,oppure a qualche peculiarità fisica ed anche a qualche occupazione ancestrale. Le varianti ortografiche del cognome, come Rizzello, Rizzelli o Rizzello, rispecchiano e testimoniano la notevole evoluzione fonetica e ortografica legata alla regione e all’epoca temporale considerata.
Esiste chiara documentazione di un antica ed illustre famíglia detta Rizzo o, più anticamente, Riccio, di chiara ed alta nobiltà, che pare originaria di Napoli che si diffuse, nel corso dei secali, in altre regioni d’Italia. La fortuna del Casato ebbe il massimo splendore sotto i Re aragonesi ed angioini, presso le cui corti i vari membri rivestiranno cariche importanti e strategiche (Presidenti della Camera della Sommaria, Presidenti del Sacro Regio Consiglio di Santa Chiara, Regi Tesorieri).
Un Giovanni Rizzonelli fu castellano del R. Palazzo di Messina, barone di metà di Cosimo o Fontanafredda nel Veneto e forse ottenne la carica di capitano di giustizia in Trapani nel 1435/36 e senatore della medesima città nel 1439/40.
