Eventi Langhe-Monferrato
Acqui Terme: Fiera di San Guido 2017
- Torna l’appuntamento annuale della Fiera di San Guido nei giorni dal 9 all’11 Luglio 2017, la manifestazione commerciale forse più importante per la cittadina piemontese nota, già in epoca Romana, per le sue Terme e per le note proprietà curative dei suoi fanghi
- Più di 200 bancarelle di ogni genere e provenienza saranno presenti a partire da piazza Italia per distendersi a raggiera lungo i principali corsi della città. Questa disposizione consentirà ai frequentatori oltre a scoprire le offerte e fare i relativi acquisti anche di conoscere i molti punti d’interesse turistico della città.
- Inoltre il giorno 11 si aggiungerà al grandioso mercato già presente anche quello solito che si svolge ad Acqui Terme a cadenza settimanale.
- Molte le manifestazioni parallele tra cui ovviamente la tradizionale processione in onore di San Guido che si terrà alle ore 18 di Domenica 9 Luglio
- Un altro tradizionale ed imperdibile evento è lo spettacolo pirotecnico che avrà luogo lunedì 10 Luglio con inizio alle ore 22, 30 sotto il Ponte Carlo Alberto. L’avvenimento sarà aperto e chiuso dal coro bandistico Acquese.
- I fuochi illumineranno i resti del suggestivo acquedotto romano, uno dei meglio conservati dell’Italia settentrionale, affascinante testimonianza dell’elevato livello raggiunto dall’ingegneria dell’Impero.
Il lunedì 10, proprio in occasione dei fuochi d’artificio, la Sezione Acquese del Club Alpino ha predisposto la “camminata pirotecnica di solidarietà” su di un percorso che partendo dalla zona Bagni di Acqui Terme (percorso lungo) alle ore 20 raggiungerà in circa 1 ora e mezza di cammino Lussito Borgo . Mentre i bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni non pagano la quota d’iscrizione per gli adulti sarà di 10 euro a testa interamente devoluti all’associazione World Friends onlus.
Per la gioia dei più piccoli (e non solo) Giostre e Luna Park.
Integrazione: L’occasione per gustare la straordinaria farinata di Acqui.