Eventi Langhe-Monferrato :Canelli: Sabato 16 e Domenica 17 Giugno ritorna una manifestazione che è un compendio di rievocazione storica, festa enogastronomica, folclore abbinato a sport, visite guidate e tanti altri spettacoli
Un evento che nelle passate edizione ha visto più di 50.000 turisti accorsi per assistervi.La manifestazione ha una base storica ben precisa e documentata che si inquadra nell’ambito delle guerre di successione per avere la proprietà sul Ducato del Monferrato.
Sul Monferrato vantava infatti diritti ereditari Francesco Gonzaga, Duca di Mantova, in seguito alla sua morte si verificarono subito discussioni e lotte per averne la proprietà. Carlo Emanuele di Savoia essendo il nonno dell’unica figlia di Francesco Gonzaga accampò le sue pretese e per sostenerle decise di ricorrere alla armi.
Ebbe così inizio quella che verrà definita come “guerra per la successione del Ducato di Monferrato“.
Canelli, posizionata sul confine tra Savoia ed il Monferrato fu teatro di continui attacchi e combattimenti. L’episodio più eclatante da cui prende appunto spunto la rievocazione storica fu quello del 1613 quando Carlo Gonzaga, duca di Nevers con fanteria, cavalleria e sostegno di cannoni prese d’assedio la città convinto di una facile vittoria sull’esigua guarnigione savoiarda lasciata a guardia di Canelli.
Il duca non aveva fatto i conti però con la rabbiosa reazione dei soldati e della popolazione che con grande spirito di abnegazione e comune solidarietà riuscì a costo di grandi sacrifici a ricacciare gli invasori.
Per questo l’assedio di Canelli per la popolazione locale non è solo una festa ma anche l’occasione per ribadire il senso di appartenenza, l’amore per le proprie radici e la propria storia.
Quindi anche quest’anno circa duemila figuranti ricreeranno la battaglia , dal primo pomeriggio di sabato 16 Giugno musici, giocolieri, teatranti, antichi mestieri riporteranno i turisti nella tipica atmosfera del 1600, ma non solo spettacoli e spaccati di vita quotidiana, anche tanti piatti seicenteschi come zuppe, bolliti ed arrosti, formaggi e dolci con il clou finale Domenica 17 del “Pranzo della Vittoria“