Di come, purtroppo, il tempo trascorra velocemente non è sicuramente il caso di sottolinearlo ma per me che seguo un po’ gli eventi e le feste che hanno luogo nella zona dove ha sede la nostra piccola struttura ricettiva ulteriore conferma sta appunto nella rapidità con cui mi ritrovo a parlarne ad ogni nuova edizione.
Infatti mi sembra soltanto ieri che segnalavo il Gustadom 2014 ed eccomi qui a citare la sua XV° edizione, quella del 2015 appunto,che avrà luogo nel primo week-end di Giugno, venerdì 5 e Sabato 6 Giugno a partire dalle ore 20 e la Domenica 7 Giugno dalle ore 12.
Come gran parte della popolazione locale sa perfettamente si tratta di una rassegna che durante tutto il suo suggestivo svolgimento unisce cultura ed enogastronomia.
Onore al merito, per l’organizzazione dell’evento, al Comitato del Rione Cattedrale anche se il merito maggiore sta innanzitutto nel suo tenace ed inossidabile spirito di aggregazione, senso di appartenenza e comunanza di intenti che ha radici e tradizioni storiche antiche legate al secolo XI e quindi alla nascita stessa del Comune.
Infatti allora era un po’ ovunque una consuetudine e necessità contingente delle popolazioni l’assembramento intorno alle Chiesa Principale alla ricerca di quel potere ed autorità non solo religiosa ma anche civile ed amministrativa che lo stato in quei periodi d’incertezza e cambiamenti continui non sapeva garantire.
A testimonianza dell’affermazione basta sottolineare che la Cattedrale fu spesso sede delle Adunanza comunali a volte tenute anche sui suoi terrazzi e rimase comunque nei secoli centro direttivo di ogni decisione politico-amministrativa della comunità.
Per questo motivo il Rione della Cattedrale con le sue nobili famiglie e le case-forti da queste costruite ebbe sempre un grande peso nella vita pubblica e sociale del comune e nella difesa della città che conservò in gran parte anche quando quest’ultima si sviluppo intorno a Piazza San Secondo.
Questa valenza storica si riflette anche sul percorso enogastronomico del “Gustadom” che ha come un’ assonanza ideologica con l’antico mercato cittadino noto col nome di “forum de dom” che, come riportano documenti del 1200, si svolgeva sulla piazza della Cattedrale. La coesione e vitalità del comitato è ribadito dall’enorme successo ottenuto dalla manifestazione, che in pochi anni ha acquistato notorietà e risonanza regionale ed addirittura nazionale, richiamando ad Asti migliaia di persone il cui numero cresce esponenzialmente di anno in anno.
Il “Gustadom” in pratica è una suggestivo ed affascinante percorso enogastronomico che si svolge intorno all’imponente Duomo e Cattedrale di Asti che, come forse non tutti sanno, con il suo rettangolo di base di 24 metri per 86 e la sua altezza di nuovo di 24 metri, risulta essere la chiesa più grande di tutto il Piemonte e anche il più importante edificio gotico della regione con alcuni punti di rilevanza artistica come le eleganti cappelle barocche, il bellissimo mosaico del duecentesco pavimento, le due acquasantiere sui capitelli romanici e all’esterno da visitare il portico del Pelletta.
In realtà il Gustadom è soprattutto un connubio perfetto tra enogastronomia, cultura e scoperta del territorio e dei suoi più interessanti ed affascinanti angoli archeologici, un percorso quindi dalla valenza molto ampia anche se basato sul tema della conviviale ospitalità, del gusto con i piatti ed i vini locali, della memoria delle nostra storia e delle nostre tradizioni