Il Rione Cattedrale del Palio di Asti annuncia il “Gustadom”2014, quest’anno alla sua XIV edizione che avrà luogo dal 30 Maggio al 1 Giugno 2014.
Questa manifestazione iniziata appunto nell’anno 2000, patrocinata dalla Regione Piemonte è diventata nel tempo una delle manifestazioni enogastronomiche e culturali più importanti sia a livello regionale che a quello nazionale che, di anno in anno ha preso sempre più piede attirando migliaia di persone.
Il “Gustadom” in pratica è una suggestiva ed affascinante passeggiata enogastronomica che si snoda intorno all’imponente Duomo e Cattedrale di Asti che con i suoi 24 metri di larghezza ed altezza e gli 86 di lunghezza risulta essere la chiesa più grande di tutto il Piemonte.
L’edificio è anche il più importante esempio di costruzione gotica della regione con alcuni punti di rilevanza artistica come le eleganti cappelle barocche, il bellissimo mosaico del duecentesco pavimento, le due acquasantiere sui capitelli romanici e all’esterno da visitare il portico del Pelletta.
Un connubbio più che indovinato quindi tra enogastronomia, cultura e storia. Nelle varie postazioni lungo l’affascinante percorso tante le proposte di piatti tipici locali accompagnati dagli ottimi vini della zona, carne cruda battuta al coltello, lanza arrosto con ratatouille, frittata di ortiche, friciula con lardo, peperoni con bagna cauda, agnolotti in vari modi, polenta, i tajarin alla piemontese, ovviamente salumi, formaggi tra cui spicca la robiola di Roccaverano e tanti tipi di dolci tra cui spicca il “Mon” di Mongardino, ottimo pane casereccio e i tipici grissini”soffiotti”.
Per di più quest’anno partecipano l’evento enogastronomico include, in occasione della celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anche interessanti proposte provenienti da tante altre regioni italiane.
Oltre alle prelibatezze enogastronomiche, gli affascinanti scorci del Rione della Cattedrale faranno da corollario anche altre iniziative culturali come mostre fotografiche e pittoriche, concerti e conferenze.
Domenica 1 Giugno si terra la XXXI edizione del consueto “Mercà dij Busiard” (Mercato dei Bugiardi) denominazione allusivamente ironica sull’attività spesso maliziosa del commercio per strada. Inoltre dalle ore 12 gran fritto misto