Anche quest’anno torna a Castagnole Lanze una delle più seguite manifestazioni della zona: la Festa della Barbera 2014 alla sua 36° edizione improntata sulla celebrazione, in primis, del vino Barbera delle Langhe- Monferrato ma anche sugli altri ottimi vini d. o. c. piemontesi abbinati con maestria a tanti piatti tipici locali,
Il tutto nella splendida cornice scenica del centro storico e dei suoi caratteristici cortili con notevoli punti d’ interesse artistico come le decorazioni barocche della chiesa di San Pietro in Vincoli, i vicoli che corrono fra dimore settecentesche, i vecchi portici colorati, il parco della Rimembranza e gli splendidi cortili, veri protagonisti dell’intera festa animata da un continuo intreccio di musica, poesia ed intrattenimenti vari.
Quattro giorni di festa che inizia Giovedì 1 maggio con l’apertura della proposta “adotta un filare“, il grande concerto serale delle ore venti con i Sassofoni del Conservatorio “G.verdi” di Torino e per finire brindisi gratuito alla Bottega del Vino.
Prosegue Venerdì 2 Maggio con il pomeriggio improntato sulla scoperta del territorio e dei produttori castalognesi con visita alle cantine aperte. Alle ore venti Cena nei locali del Palabarbera con i piatti della tradizione culinaria di zona accompagnati dai vini dell’annata 2013 selezionati per l’occasione da un apposita e competente commissione di degustazione.
Sabato 3 Maggio la festa si amplia con inizio già dal mattino con alle ore 9 l’apertura delle casse per il cambio da euro in “barberini“, unica moneta accettata nel contesto. Alle 10 splendido tour a bordo del suggestivo “trenino delle Lanze“alla scoperta dei vigneti e con visita guidata alle numerose cantine della zona, momentaneamente interrotto alle ore 12, 30 dal pranzo con piatti tipici piemontesi.
Tanti gli appuntamenti dell’intenso pomeriggio con le varie mostre di antichi mestieri e dell’artigianato piemontese, la cerimonia del “taglio del nastro“, degustazione sia sotto i portici che itinerante dei vini Barbera animata da tanta musica di diverso genere e dagli sbandieratori.
Alle 21 serata danzante con orchestra che preseguirà sinoalle 2 con il momento clou a Mezzanotte dell’elezione di Miss Barbera 2014
Domenica 4 Maggio si replica la successione d’intrattenimenti del giorno prima con tanta musica, attrazioni per adulti e bambini, concerti di bande e gruppi folkloristici.
In più vari momenti di rilievo come alle ore 11 la messa solenne cantata, alle 12 l’attesa apertura del percorso enogastronomico“di cortile in cortile” degustazione itinerante che tocca ben 23 cortili del centro storico con le loro proposte di piatti della più tipica tradizione culinaria piemontese, il percorso verrà chiuso alle ore 22,30 mentre proseguirà la serata danzante presso la balera