Distribuzione del cognome Altana in Italia
Ci sono 189 Altana in Italia (Sito Cognomix. it).
137 Sardegna 15 Lombardia 10 Liguria 9 Lazio 6 Piemonte 5 Sicilia 4 Toscana 1 Umbria 1 Emilia- Romagna 1 Molise
Base Etimologica del cognome Altana.
Etimologicamente,”altana”come termine, deriva da “alto“, e dalle voci germaniche “halten” (tenere, fermare) e halt” (fermezza, appoggio, stazione), inglese “holt” (posto sicuro, piazza forte), praticamente identifica qualsiasi piattaforma, loggetta o ripiano( chiamata anche belvedere) posta nella parte più elevata di un edificio di cui a volte può anche costituire il tetto.
Il cognome Altana potrebbe avere due diverse origini in base a due diversi toponimi. Uno è legato al borgo di Altana nella Valli del Natisone, in Friuli V.G. con probabilmente origini latine e, nella zona della Benecija, indica «i campicelli a terrazzo ricavati lungo i pendii dei colli orientali, di solito a mezzogiorno». La forma slovena è Utana derivata dal toponimo latino originario, in seguito alla contrazione del gruppo “Al” in “U”.
L’altro ceppo, molto più consistente in quanto, come si vede dalla ricerca Cognomix, il cognome è tipico della Sardegna, potrebbe essere legato al Rio Altana che nasce nei Monti di Buddusò nel Sassarese. La teoria di un toponimo collegato direttamente al ruscello o a qualche antico borgo o piccola frazione è confermata dalla presenza massiccia del cognome proprio in quella provincia.
Alcuni studiosi propongono anche ceppi legati al centro abitato di “Altinum”, attualmente piccolo paesino ma in epoca romana centro importante e molto noto. A sua volta diverse sono le ipotesi sulla sua etimologia. Siccome si trova sulla parte più bassa della costa si esclude a priori un legame con l’aggettivo “alto”.
Per alcuni potrebbe essere legato ad antichi nomi di venti come “altanus” o dal fatto che il vento “spira dall’alto e viceversa”. Per altri si tratta del dativo del nome “Altnos”, antica divinità poliadica a cui fu anche dedicato un santuario.
Etimologia Stupidaria
Variazione fonetica popolare di “lontana“nel senso di sottolineare la lontananza, generalmente notevole, di queste piattaforme da terra.