Presenze in Italia del Cognome Amore
Ci sono circa 1384 Amore in Italia (sito Cognomix. it)
517 Sicilia 17 Puglia 303 Campania 17 Veneto 145 Lazio 1 3 Marche 94 Lombardia 10 Molise 86 Piemonte 9 Sardegna 50 Toscana 6 Umbria 41 Emilia- Romagna 6 Basilicata 23 Liguria 5 Friuli V. G. 20 Calabria 3 Trentino A. A. 19 Abruzzo
Varianti: Amori, D’Amore, D’ Amuri, Dell’ Amore
Alterati e derivati: Amorello, Amoriello, Amorelli Amoretti, Amorini/o, Amorese.
La moglie con le amiche che si lamentano del rispettivo coniuge: “Oh no, il mio è un amore”
Certo che è una fortuna portare un cognome così dolce e gratificante, essere chiamato ovunque e in ogni contesto “amore“ha il suo innegabile vantaggio almeno come gratificazione. Può però dare vita a qualche dubbio e fraintendimenti in certi momenti d’intimità.
Il cognome Amore, come si vede dalla ricerca del sito Cognomix , anche se è diffuso soprattutto al Sud (Sicilia e Campania) ha una discreta presenza un pò in tutta la penisola. Praticamente è la cognominizzazione del nome medioevale Amore sulla voce latina “Amoris” in passato discretamente diffuso anche in altri paesi come in Francia con “Amour” e in Spagna con “Amor“.
Abbastanza comune appunto nell’ultima parte del Medioevo attribuito con la valenza di sentimento di devozione verso la fede cristiana o di amore verso il proprio figlio ed ancora con senso augurale al nascituro di essere un individuo colmo di amore e di avere una vita imperniata sull’amore e sulla carità.
Abbastanza diffusa anche l’attribuzione di questo cognome e delle sue varianti soprattutto quelle come Dell’Amore e D’Amore a trovatelli e figli nati da un rapporto illegittimo.
Origine etimologica
Sull’etimologia del termine ci sono diversi pareri: secondo alcuni esperti deriverebbe dalla voce sanscrita “kama“(desiderio, passione)da cui il famoso”Kama-sutra“. Secondo questa teoria anche il verbo amare avrebbe alla base la radice indoeuropea “Ka” da cui “camare” con la perdita della “c” iniziale cioè desiderare ardentemente, in maniera totale, lacerante.
Secondo altri l’origine sarebbe invece legata al verbo greco“mao“(desiderare) da cui la variazione latina”amor- amoris” interpretata anche come “a- mors” costituito dalla particella privativa “a” e la parola“mors“(morte) cioè “senza morte” con l’idea di “amore“come antitesi e sconfitta alla morte “nel significato di un sentimento così forte ed intenso da superare appunto il concetto di morte stessa.
Comunque, a parte la poetica bellezza dell’ipotesi, non è questa la più attendibile, infatti la stragrande maggioranza degli studiosi opta per la derivazione da “camare” per cui alla fine la parola non è composta, non deriva da altre e non subisce trasformazioni, la sua etimologia è insita nella sua stessa radice.
Etimologia stupidaria:
In barba a tanti studi ed ipotesi l’origine del cognome “amore” è molto semplice e l’unica comunanza con le varie teorie è il periodo cioè il medioevo.
Il nome è legato alla più antica delle attività femminili, il sesso a pagamento, e alla compiacente disponibilità delle “professioniste” sempre generosamente disponibili a concedere i loro “favori” con “calore“.
Per trovare un termine specifico per definire questa piacevole idea di “favore con calore” venne coniato prima il termine “falore” trasformato poi successivamente per la tipica abitudine della popolazione medievale di elisione più cambio della consonante in “amore“