Ci sono circa 2071 famiglie Baldo in Italia (sito Cognomix. it)
756 Veneto 334 Lombardia 318 Trentino A. A. 170 Piemonte 79 Calabria 77 Friuli V. G. 67 Lazio 63 Emilia- Romagna 49 Sicilia 38 Liguria 37 Campania 25 Toscana 21 Marche 14 Puglia 9 Sardegna 6 Umbria 4 Valle d’ Aosta 3 Abruzzo 1 Basilicata
Alla base il nome Baldo con i numerosi suoi alterati (Baldino, Baldani, Baldaccio, ect, ect)
Questi nomi sono già abbastanza diffusi nelle versioni latine medievali (Baldus, Baldinus, Baldetus, Baldiccius ect) nell’XI e XII secolo
In altri casi può trattarsi di un ipocoristico, cioè di una forma abbreviata, per aferesi di nomi di origine germanica quali Ubaldo, Tebaldo, Rambaldo, Sinibaldo, Garibaldo o formatasi per apocope (caduta) di un secondo elemento, come nel caso di “Baldovino“.
Nella maggoranza dei casi si tratta dell’adattamento dell’aggettivo gotico “baltha” che significa “audace, coraggioso” da cui l’antico tedesco “bald” e le altre derivazioni francese “bald“, inglese “bold”, spagnolo ed italiano “baldo”.
“Baldo” può anche derivare direttamente da una variazione ipocoristica del personale germanico “Bald” tratto da nomi composti sulla stessa radice “baltha”, presente e documentato come nome del tutto autonomo in Italia già nel IX secolo nella forma di tradizione longobardica Paldus [Paldo] e dal 948 in quella francone, prevalente, “Baldus“. (Emidio De Felice).
Da non escludere la possibilità anche se non documentata per alcuni ceppi di una derivazione dall’elemento “wald” (dominare), trattandosi quindi di in questo caso di una variante di Valdo.
Etimologia Stupidaria
Soprannome dato ad un certo “Aldo“, personaggio politico e amministrativo di una cittadina del Medioevo dopo la sua emissione di un “bando” decisamente impopolare. Con valenza ironica da quel giorno Aldo diventò Baldo.