Ci sono circa 16 famiglie Belgiovane in Italia.(Sito Cognomix.it)
- 9 Lombardia 3 Puglia 3 Lazio 1 Sicilia
La rarità del cognome Belgiovane (o Belgiovine) in Italia, porta gli studiosi a considerare una possibile origine da un soprannome legato all’essere “giovane del Belgio” o a qualche variante di probabile natura popolare , e le sue rare presenze indicano che probabilmente deriva da un unico capostipite. È un cognome patronimico tramandato nel tempo, la cui origine è legata con ogni probabilità ad una lontana parentela. Richiama la figura del giovane bello e affascinante, come l’Adone mitologico.
Quindi il nome stesso (Belgio-giovane) potrebbe indicare un’origine geografica nel Belgio unita alla caratteristica di essere giovane, sebbene data la rarità e la scarsità di documentazioni non è cosa sicura. L’etimologia di “Belgio” deriva dalla Gallia Belgica, una provincia romana settentrionale abitata dai Belgae, una tribù celtica citata anche da Giulio Cesare, il cui nome potrebbe risalire alla radice celtica belo (luminoso) o alla divinità gallica Belenos, indicando forse una “stirpe brillante” o una “discendenza comune ( da *bholgh, “utero”) .
Il cognome Belgiovane potrebbe comunque avere un origine italiana, e come molte altre famiglie italiane, la sua storia è profondamente radicata nelle tradizioni culturali del paese. Dal punto di vista etimologico, il cognome Belgiovane in italiano è l’unione di due termini “Bello” e “Giovane” potrebbe derivare da un soprannome attribuito ad un capostipite per il suo aspetto avvenente e magari in parallelo, per indicare un giovane che non è solo attraente, ma anche virtuoso e nobile d’animo e data la radice “belo” anche forte,potente, peculiaretà tipiche della giovinezza.
Il cognome Belgiovane, benché non molto diffuso, si trova principalmente nell’Italia settentrionale, soprattutto nella regione della Lombardia . Detto ciò, con l’avvento dell’emigrazione italiana, molte famiglie Belgiovane sono migrate in altre parti del mondo, portando con sé il loro cognome e diffondendolo in vari paesi internazionali.
