Presenze in Italia del Cognome Bellomo
Ci sono circa 104 Belluomo in Italia (Sito Cognomix. it)
45 Campania 1 Puglia 26 Sicilia 1 Abruzzo 8 Lazio 1 Liguria 8 Lombardia 1 Sardegna 5 Emilia-Romagna 1 Friuli V.G. 4 Piemonte 1 Calabria 2 Toscana
La moglie: “ E’ sempre stato un mio desiderio quello di sposare un “Belluomo”
Il cognome di per sè è un bel cognome ma piuttosto impegnativo, c’è di augurarsi infatti che ha portarlo sia davvero un bel uomo altrimenti in caso contrario potrebbe suggerire qualche battuta maliziosa e canzonatrice come succedeva per un tipo che ho conosciuto che si chiamava “Bellobuono”
“Bello” effettivamente lo era abbastanza ma in quanto a “buono“,… per carità, un egocentrico prepotente ed arrogante come pochi per cui nel suo ambiente era conosciuto e chiamato con la variante “Bellosimabuono“….
Belluomini è tipicamente Toscano, molto più diffuso la variante Bellomo con circa 1650 presenze nella penisola. Bellomi è presente soprattutto in Lombardia e Veneto.
Derivazione Etimologica
Questi cognomi derivano dal nome medioevale “Bellomus” e probabilmente sulla stessa radice di base “bellus“quindi da soprannomi attribuiti a capostipiti per le loro qualità fisiche e di portamento o più spesso in senso augurale ai neonati nella speranza di vederli crescere in bellezza fisica e morale, di diventare appunto un bel uomo sia in senso fisico quindi esteriore che spirituale ed etico.
Il nome latino “Bellomus“ è già documentato nel 1228 in un patto di alleanza della città di Pisa con quelle di Siena, Pistoia e Poggibonsi (Bellomus topparius e Bellomus faber).
Poco accreditata la tesi di ceppi nati dal latino “bello homini- hominibus” collegato ed usato in ambito militare.
Una curiosità è la diffusione del cognome Bellomo tra le genti ebraiche testimoniata da moltissimi documenti religiosi e civili ebraici, forse il motivo di tale sviluppo potrebbe essere stato quello di avere una copertura ed una protezione dalle persecuzioni e maltrattamenti subite da secoli.
Anche Bello come quasi tutti i termini legati alla radice b. r .k. (nello specifico alla “b- l e b- ll”) cioè che iniziano con la consonante “b” seguita da vocale ha alla base antichissimi allusioni sessuali .
Uno dei ceppi più importanti e più conosciuti è quello della famiglia dei Bellomo elevata a rango nobiliare da Federico II d’Aragona. Di origine romana si trasferì in Sicilia dove nel 1365 acquistò il castello di Siracusa di cui ne restarono proprietari per quasi tre secoli