Cognome Cantacessi : Presenze in Italia
Ci sono circa 47 Cantacessi in Italia. (Sito Cognomix. it)
43 Puglia 1 Piemonte 2 Lombardia 1 Emilia- Romagna
Cantacessi è un cognome molto raro, infatti secondo il sito Cognomix in Italia solo 47 persone portano questo particolarissimo cognome tipicamente pugliese che ha come altra singolarità quella di essere come presenza quasi tutto concentrato nel comune di Adelfia nel Barese.
Il fatto è singolare in quanto, se è vero come sostengono gli esperti, che si tratti di una cognominizzazione, per contrazione del termine, di un soprannome legato all’antico mestiere del “canta decessi“.
Era un mestiere davvero singolare, esercitato da coloro che professionalmente s’incaricavano di piangere i defunti durante i relativi riti religiosi.
Un altra singolarità è il fatto che non si spiega una diffusione territoriale così concentrata in Puglia visto che all’epoca l’usanza era abbastanza diffusa in tutto il Mezzogiorno.
Origine del cognome
Il mestiere deriva dalla prò thesis sia greca che romana già testimoniata da molteplici raffigurazioni su ceramica relative al 900- 700 a. C . collegato al rito di esposizione del cadavere e pianto comune come testimonianza di prestigio ed onore al defunto
L’intensità e la durata del pianto doveva sottolineare l’importanza del defunto, in quest’ottica l’assunzione di molti “cantadecessi” era un modo di dimostrare, oltre che al legame con il morto, anche il prestigio di tutta la famiglia.
Esiste anche una versione al singolare del cognome cioè Cantacesso ancora più rara che pare specifica di Irsina in provincia di Matera