Presenze del cognome Cantatore in Italia
Ci sono circa 639 famiglie Cantatore in Italia.(Sito Cognomix.it)
- 326 Puglia 89 Lombardia 79 Piemonte 47 Liguria 33 Lazio 10 Sicilia 9 Basilicata 9 Emilia Rom. 6 Marche 6 Campania 6 Toscana 5 Abruzzo 4 Veneto 3 Sardegna 2 Calabria 2 Trentino A.A. 2 Molise 1 Friuli V.G.
Il cognome “Cantatore” deriva dal termine italiano “cantatore,” che significa “cantante” o “colui che canta.” L’origine è quindi legata ad una ‘attività professionale o alle intrinseche abilità canore.Da qui quindi un mestiere tipo quello del cantante professionista e del menestrello. Spesso nasceva come soprannome attribuito a una persona particolarmente portata geneticamente al canto.
L’etimologia risale al latino “cantator,” sempre con il significato di “cantante.” Varianti o derivati del cognome possono includere Cantori, Cantarini, Cantarella, o altri cognomi che richiamano l’atto del cantare.
Quindi il cognome “Cantore” deriva dal termine italiano “cantore,” che significa “cantante” o “bardo. Etimologicamente, “cantore” deriva dal latino “cantor,” a sua volta derivato dal verbo “canere” (cantare)” L’origine è legata all’attività professionale del capostipite, che probabilmente era una persona che si esibiva cantando o recitando poesie. Il cognome si è quindi sviluppato come un soprannome occupazionale, diventato poi ereditario. . Varianti o cognomi associati includono Cantori, Cantarini, Cantarelli, e Cantarutti.
Il cognome Cantatore ha una ricca storia che risale a tempi antichi. Si ritiene abbia avuto origine dalla pratica del canto o da una forma popolare della magica parola “stregone” che significa “affascinante, seducente”.
Si sa che il nome Cantatore ha origini tipicamente pugliesi. La Puglia ha una lunga storia di musica e arti dello spettacolo, con la musica popolare tradizionale che svolge un ruolo significativo nella cultura della regione. Probabilmenete il cognome Cantatore ha radici in antiche tradizioni musicali pugliesi, con capostipiti noti per le loro capacità canore o per le loro affascinanti esibizioni .
Non tutti i cognomi simili al cognome Cantatore sono imparentati con esso. A volte è possibile trovare cognomi simili a Cantatore con un’origine e un significato diversi.
Più che naturale che variazioni dialettali e popolari, abbiano dato origine a cognomi, che se pure con una radice comune, avevano un significato diverso.
Infatti in tempi antichi, Cantatore non aveva solo un significato letterale di chi cantava, ma bensì una valenza più ampia. Spesso, infatti, chi svolgeva il mestiere del “cantatore” non era semplicemente il cantante comunemente e letteralmente noto , ma rappresentava anche un intrattenitore, un narratore, una figura di grande rilievo nella comunicazione e sviluppo della cultura all’interno di una comunità.
