Cognomi Italiani Particolari
Cognome Capitano
Ci sono circa 2178 famiglie Capitani in Italia. (sito Cognomix. it)
588 in Lombardia, 401 Toscana, 392 in Lazio, 361 in Emilia- Romagna,129 nelle Marche, 53 in Piemonte, 73 in Umbria, 73 in Piemonte, 58 in Liguria, 24 in Veneto, 23 in Campania, 14 in Abruzzo, 12 in Sicilia, 9 in Sardegna, 7 Friuli in V. G., 2 in Trentino A. A., 6 in Puglia, 3 in Valle d’Aosta, 2 in Calabria, 2 in Trentino A.A., 1 in Basilicata.
Ci sono circa 377 famiglie Capitano in Italia.(sito Cognomix. it).
139 in Sicilia, 41 in Lombardia, 36 in Calabria, 30 in Campania, 26 in Lazio, 20 in Piemonte, 20 in Liguria, 15 in Emilia- Romagna, 14 in Toscana, 10 in Abruzzo, 10 nelle Marche, 5 in Veneto, 5 in Umbria, 4 in Puglia, 1 in Basilicata, 1 in Molise.
Varianti: Capitanio, Capitaneo,Cattanei/o, Cattani/o, Cattagni.
Alterati e derivati: Capitanelli,Capitanucci, Cattanin.
Cattaneo è tipico della Lombardia cosi come Cattani lo è dell’Emilia Romagna. Cattanei è abbastanza raro, anche lui con 13 presenze( sulle 30 italiane) è più diffuso in Emilia Romagna. Cattano è tipico della Sicilia. Capitanio è Lombardo veneto, Capitanucci è lombardo.
Capitano: Origine e significato del Cognome
Deriva da soprannomi legati alla voce del tardo latino “capitaneus e capitanio” e delle sue varianti regionali di cui molto diffusa la forma Cattaneo.
Tutte queste voci significano in pratica “capitano, comandante” riferite a seconda delle regioni e del periodo a svariate cariche pubbliche in ambito politico, amministrativo, giudiziario e militare sporadicamente direttamente come famiglia, ma nella maggioranza dei casi indirettamente cioè legati a mansioni, lavori o servizi, svolti per un capitano presso la sede del suo ufficio o presso la sua dimora.
Documentate già dal XII secolo nelle forme latine Capitanus , Capitaneus, Cattanus, Cattaneus, Cattanius.
Per quel che riguarda la Lombardia alcuni ceppi possono derivare da toponimi riferiti al comune di Cattanea(PV).
Qualcuno propone la possibilità di ceppi originatisi direttamente dalla voce latina “capite-capere“strettamente legato al greco “kaptein“(prendere, comprendere) su radice di base “kap” da cui il latino “caput” 9(capo).
Un esempio di questi ceppi a se stanti cioè con un origine diversa dalla derivazione dal termine “capitano”è probabilmente quello della famiglia Capitani-Basilici di Fermo.
Etimologia stupidaria
1)Dal conosciutissimo e molto usato detto con cui siamo soliti salvarci da lunghe ed improbabili spiegazioni alla fatidica domanda del tipo”ma com’è successo?” e noi rispondiamo appunto con un’altra domanda”capita no??”.
2) Da “capitare, capitato“: in seguito ad un impresa compiuta da qualche valoroso condottiero o uomo d’arme così straordinaria da avere dell’incredibile….”eppure è capitato..no?” L’impavido si era assicurato il soprannome di “capitano” poi assunto appunto per indicare in un primo tempo tutti quei valorosi ed intrepidi condottieri capaci di trascinare con il loro carismatico coraggio alla vittoria le proprie truppe. Col tempo passò ad assumere il senso più lati nei vari ambienti della vita pubblica amministrativa.