Cognome Chiappa: Presenze in Italia
Ci sono circa 1022 Chiappa in Italia. (sito Cognomix. it)
630 Lombardia 9 Umbria 120 Marche 8 Sicilia 62 Piemonte 7 Friuli V. G. 47 Emilia- Romagna 7 Trentino A. A. 39 Toscana 4 Campania 35 Liguria 2 Abruzzo 34 Lazio 1 Sardegna 16 Veneto 1 Valle d’ Aosta
Anche questo cognome, pur essendo senza dubbio singolare, trae in inganno, inducendo a collegarlo immediatamente alle due metà del fondo schiena umano, ma in realtà l’origine del cognome non ha nulla a che fare col deretano o sedere che dir si voglia
Chiappa è tipicamente lombardo, diffuso soprattutto tra milanese, bergamasco e bresciano, presenta sparuti ceppi anche nell’Emilia e un grosso nucleo nell’anconetano, comunque presenze sporadiche si trovano in gran parte dell’italia.
Origine Etimologica e Genealogica
Sull’origine etimologica del termine Chiappa prevalgono due diverse teorie molto discusse e abbastanza contraddittorie.
Secondo vari linguisti, tra cui gli Accademici, si tratta della cognominizzazione di un soprannome che ha alla base il vocabolo germanico “klappa” (trappola) e da quello latino medievale“clapare” (catturare), legato all’ambiente della caccia, probabilmente attribuito a qualche capostipite per la sua professione di cacciatore o per la sua attività di costruttore di trappole, teoria rafforzata dal fatto che, in vari dialetti del Nord, “ciapa” è la voce imperativa di prendere (ciapa= prendi), una derivazione quindi dal verbo acchiappare.
Questa tesi è però sempre più messa in discussione da molti altri studiosi tra cui il Buti che vedono in chiappa il significato di coccio, pietra sporgente, sasso. Il termine deriverebbe da una radice preindoeuropea “klapp“(roccia) da cui le voci sassoni- gotiche Kleppe e Klippe che hanno appunto il significato di rupe, pietra, sasso mutate in clappa- clap e poi in chiappa- chiappe per la tendenza tipica italiana di adottare quelle variazioni eufoniche che hanno mutato clamare in chiamare, clavis in chiave, clustrus in chiostro ecc, ecc.
A sostegno di questa origine etimologica bisogna evidenziare il contributo di un poeta illustre come Dante Alighieri che, nella sua Divina Commedia, nel XXIV canto dell’inferno, descrive la faticosa risalita dalla sesta alla settima bolgia a causa del guasto al ponte di collegamento”levando me sù ver’ la cima d’un ronchione, avvisava un’altra scheggia dicendo: < Sovra quella poi t’aggrappa; ma tenta pria s’è tal ch’ella ti reggia>………<potavam sù montar di chiappa in chiappa>
Ma altri significati rafforzano ancora l’ipotesi: in Toscana per esempio chiappa e schiappa significa scheggia di legno, di ferro ma anche di pietra, ciapa nei dialetti settentrionali significa sasso, coccio, i caratteristici tetti delle vecchie case valdostane sono costituiti di “ciape”, in genovese la ciapa è una lastra di ardesia usata al posto della griglia per cucinare sul fuoco.
Anche Punta Chiappa, famoso punto turistico che delimita a ponente la riserva marina di Portofino prende il nome dal fatto di essere una propagine (na ciapa) rocciosa protesa nel mare. Inoltre in molte parti d’Italia le chiappe sono appunto le lastre di pietra ricavate nelle cave di montagna.
Etimologia Stupidaria
Da “cappa” per variazioni fonetiche popolari o per errori di trascrizione con l’aggiunta della i: “chiappa”