Cognome Colla: Presenze in Italia
Ci sono circa 1385 Colla in Italia (sito Cognomix. it)
326 Emilia- Romagna 12 Calabria 301 Piemonte 11 Sardegna 253 Lombardia 10 Puglia 227 Veneto 9 Toscana 103 Liguria 7 Valle d’ Aosta 40 Lazio 3 Basilicata 23 Friuli V. G. 2 Marche 22 Trentino A. A. 1 Umbria 21 Sicilia 1 Molise 13 Campania
Base Etimologica e Genealogica
Secondo la maggior parte degli etimologisti il cognome, come tanti altri simili, è legato ai tanti toponimi sparsi in tutta la penisola che hanno alla base il latino “collis” (Colle), col significato ben noto di poggio, collina.
Alcuni studiosi, considerando che questi toponimi generalmente, si riferiscono più che ad alture vere e proprie a passi o valichi vedono una derivazione etimologica dal greco “koala” che significa appunto valico, nulla di strano vista anche l’immediata assonanza con “kolonos- kolone“, termine greco che indica appunto il “colle”(simile il termine colla, letteral. in greco”Kolla“).
Probabile quindi che questo termine abbia, nel tempo, assunto oltre a quello di “collina, altura”anche quello di “crinale, valico”, anche attraverso le molte variazioni dialettali soprattutto piemontesi, occitane e liguri, presenti con “Col, Cola, Colla” sin dall’antichità, nello specifico come toponimo”Colla” è molto diffuso nell’entroterra delle province di Savona ed Imperia.
La discreta diffusione del cognome in tutta la penisola porta comunque gli studiosi a ritenere che l’origine etimologica non sia unicamente legata a questa spiegazione, affermando che alcuni ceppi possono essere stata una variazione rafforzativa di “Cola” a sua volta ipocoristico aferetico di Nicola di tradizione greco- orientale e sul culto di San Nicola di Bari.
Altri sostengono che in vari casi “cola” ha il significato di “abitante”(colono) anche come suffisso di vari composti sia latini che italiani. Infatti colono deriva dal latino “colo” che significa sia” abitare” che “coltivare” la terra, “Incola“(inquilino), “colonia“(insediamento)” colono” (chi abita la colonia), da cui “cultus“(coltivato).
Una nota a parte di cui non abbiamo trovato altri risconti è quella secondo dello studioso Dott Candotti, secondo il quale la famiglia “Colla” della Valsugana ha come ceppo originario uno dei primi nuclei famigliari di carbonai alemanni, stabilitisi sulla montagna del Ronchi, con il cognome tedesco Koch che significa cotto, così come Kohler significa appunto “carbonaio”
Etimologia Stupidaria
Da un antica ricetta risalente ai primordi del medioevo,un unguento o meglio una delle primissime creme per curare i calli.L’inventore per assonanza con il nome della parte che era destinata a curare la chiamò “colla”. Sembra proprio che funzionasse visto che lo speziale divenne cosi famoso da essere soprannominato con lo stesso nome della sua crema“messer Colla”