Ci sono circa 1 famiglie Cucciatelli in Italia (Sito Cognomix.it) presente nella Marche.
Il cognome Cucciatelli è probabilmente un patronimico o una derivazione da un soprannome collegato alla parola “cuccia”, diminutivo di “cuccio”, che sembrerebbe un termine regionale per definere un orso oppure semplicemente un diminutivo di natura affettiva, che indica origine familiare o caratteristica, spesso con suffisso aumentativo o vezzeggiativo come “-atelli”, tipico di aree meridionali (es. Abruzzo, Marche, Lazio), e la sua storia è legata alla trasmissione di nomi e mestieri, evolvendosi da un’identificazione del capostipiti.
Deriva in molti casi da “Cuccia” (potenziale radice) + suffisso “-atelli”. Il cognome Cucciatelli è molto raro, rappresenta quindi una variante di cognomi come Cuccia o Cucinotta, con probabili origini siciliane legate a soprannomi, che potrebbero derivare dall’albanese kuq (“rosso”) per Cuccia o da cucina/cugino per Cucinotta, con legami ad attività specifiche con mestieri (cuoco). E’ anche possibile origini da caratteristiche personali, ma con radici difficili da risalire in quanto dipendenti dalle tante migrazioni albanesi in Sicilia.
Potrebbe derivare da italianizzazioni del cognome albanese Kuqi, che, tratto dalla radice kuq, significa letteralmente “rosso” oppure dal nome medievale Cuccio che rappresenta un ipocoristico aferetico di nomi quali Enrico, Federico, Teodorico, Talarico.
Fra le altre teorie una fra le più considerate è quella di una variante o alterazione di cognomi simili in primis Cucciarelli.
Il cognome Cucciatelli potrebbe per alcuni ceppi essere legato ad una nota famiglia originaria di Palermo, venne in Calabria in seguito alla concessione del Segretariato di queste regioni concesso da Carlo V ad Annibale Cocciatelli. Stabilitasi in Tropea nel secolo XVIII si arricchi con mirati acquisti di beni stabili in queste contrade. Altro ramo. Originario di Calabria, poi famiglia nobile a Messina nei secoli XVI e XVII.
