Cognome Curioso: Presenze in Italia
Ci sono 26 Curioso in Italia (sito Cognomix) così distribuiti:
7 Campania 3 Piemonte 6 Sicilia 1 Calabria 4 Lazio 3Abruzzo 1 Veneto 1 Umbria
Il termine curioso deriva “curiosus- curiosum” da cura (latino coera- coira).
In passato gli etimologisti vollero collegare il termine a “cor” col senso di cosa che stimola e consuma il cuore (curiosità). Altri studiosi ritengono invece che sia una derivazione da “cusa” con la sostituzione della “s” con “r”, variazione che avviene spesso nella lingua latina dalla radice Ku col sognificato di” battere, martellare”.
Ultimamente la maggior parte degli attuali esperti lo fanno derivare dalla radice “ku- kau- kav” nel senso di chi sta ad osservare da cui deriva, d’altronde anche il sanscrito “kavi” (saggio) ed il latino “cave- re“che nel participio passato fa “cautus“, cauto che sta in guardia.
Il cognome quindi è una cognominizzazione di soprannomi nati in epoca medioevale con diverse possibili motivazioni: o nel senso di un individuo che desta curiosità per la sua spiccata diversità ed originalità o invece per la sua particolare attenzione per certi settori della realtà che lo circonda cioè chi ha attenzione e si”prende cura” di certi aspetti della vita od ancora per un individuo troppo curioso e quindi invadente, pettegolo, immorale.
Etimologia Stupidaria
Da una storia nata in epoca romana”Furio sa“(“Furio sa cosa è successo perchè lui sta sempre attento e non gli sfugge mai nulla”) soprannome “Furiosa” da cui “curiosa e curioso“.