Presenze del Cognome D’ Addetta in Italia
Ci sono circa 130 famiglie D’Addetta in Italia (Sito Cognomix.it)
- 76 Puglia 17 Lombardia 11 Piemonte 8 Emilia Rom. 6 Liguria 4 Lazio 4 Toscana 1 Trentino A.A. 1 Molise 1 Campania 1 Marche
L’etimologia della parola “addetto” deriva dal latino “addictus”, participio passato del verbo “addicere”, formato dalla particella “ad” più il verbo”dicere”(dire,nominare) che significa “assegnare” o “destinare”. Inizialmente, il termine si riferiva a qualcuno che era stato assegnato a un compito specifico o a un determinato ufficio. Oggi, “addetto” indica una persona incaricata di svolgere un determinato ruolo o mansione all’interno di un’organizzazione o in un determinato settore
Il cognome D’Addetta, come molti cognomi italiani, ha una radice geografica. L’Adda è un fiume che scorre in Lombardia, e la presenza del prefisso “d'” indica che il cognome probabilmente si riferisce a qualcuno che proveniva da una località nei pressi di questo fiume o che aveva per un motivo o l’altro un legame particolare con esso. Magari una variante di qualche altro cognome che includeva il nome del fiume.
Per alcuni strudiosi un’altra possibile origine, anche se meno probabile, sarebbe essere legata alla nobiltà “Adda” o a un ipotetico capostipite chiamato Addo.
Più gettonata un origine legata alla connessione con il fiume Adda in base alla quale l’etimologia di D’Addetta è legata al fiume Adda e alla sua toponomastica, indicando un’origine geografica per il cognome quindi un toponimo.