Cognome Fracasso: Presenze in Italia
Ci sono circa 944 Fracasso in Italia. (Sito Cognomix)
421 Veneto 11 Valle d’ Aosta 258 Puglia 10 Trentino A. A. 62 Piemonte 10 Abruzzo 52 Lombardia 7 Toscana 25 Lazio 4 Sardegna 21 Friuli V. G. 3 Umbria 14 Emilia- Romagna 3 Marche 12 Liguria 3 Basilicata 12 Molise 3 Sicilia 11 Campania 2 Calabria
Fracassi è presente soprattutto al Nord e al centro con una netta prevalenza in Lombardia con più di 300 presenze, seguono poi Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna. Fracassa più raro, a parte qualche sporadica presenza in altre regioni è presente soprattutto in Lazio ed in Abruzzo
Origine etimologica e genealogica
Secondo la maggior parte degli esperti dovrebbe derivar dal cognomen latino Fraucus e nel caso di cognomi di più recente datazione dal soprannome francese Frequesse, italianizzato in Fracass.
Probabilmente, come sostenuto da vari studiosi tra cui la dott. Gianna Ferrari De Salvo, l’origine del cognome, legato a prima del XV secolo, ha alla base un soprannome affibbiato a qualche personaggio particolarmente spaccone e turbolento, incline magari alla violenza, (vi squasso, vi sconquasso, vi fracasso) un “fracassone” appunto.
D’altronde il verbo fracassare deriva dal latino “quassare“, forma frequentativa di “quatere” col significato di “percuotere” a cui viene aggiunta la particella “fra” come in altri casi tipo”squassare”- conquassare- sconquassare”.
Secondo altre teorie la particella “fra” non sarebbe un aggiunta ma una sostituzione della particella “con” come fusione tra i verbi “frangere” e “quassare” per cui “con-quassare” diventa”fra-quassare“(fracassare).
Altri vedono un possibile accostamento con una delle possibili origini della parola “maschera” cioè il con il termine pregallico “baska” da cui deriva il verbo francese “rabacher”,(antico francese rabaschier) “fare fracasso” per l’appunto
Un tipico caso di cognominizzazione legata al soprannome è quello di Gaspare da San Severino soprannominato appunto Fracasso per la sua indole impetuosa e violenta e per la sua forza fisica al di fuori del comune. Figlio di Leonetto e di Elisa Sforza, sorella di Francesco, Duca di Milano aveva assunto il cognome d’Aragona per concessione del Re di Napoli, Ferdinando I
Etimologia Stupidaria
L’origine del termine viene quasi per naturale costruzione ed immediata valenza concettuale dal soprannome “Fachiasso“nel senso appunto di uno spaccone prepotente che, nell’esternare le sue bellicose vanterie, fa un “gran” “chiasso“.
Un altra ipotesi che può suonare un pò oscena è che si tratti di un soprannome affibbiato scherzosamente ad un personaggio dotato di un attributo sessuale dalle misure al di fuori del normale, dotato quindi di un “grancazzo”e che di nome facesse Franco per cui l’attribuzione del nomignolo “Francazzo”, trasformato poi nelle trascrizioni per questioni di decenza in “Fracasso”