Presenze del cognome Giua in Italia
Ci sono circa 405 famiglie Giua in Italia.(Sito Cognomix.it)
- 285 Sardegna 30 Lazio 21 Lombardia 13 Piemonte 12 Emilia Rom. 11 Liguria 9 Toscana 8 Puglia 6 Veneto 3 Marche 2 Abruzzo 2 Trentino A.A. 1 Sicilia 1 Umbria 1 Campania
Le teorie sull’origine del cognome Giua sono varie:potrebbe derivare da un soprannome basato sul termine dialettale sardo giua, che significa “criniera del cavallo”, ma al contempo anche “mandria di buoi”, forse attribuito ad un capostipite caratterizzato dal possedere una folta capigliatura oppure con un attività specifica tipo quella di essere un allevatore.
Il cognome Giua è tipicamente sardo, soprattutto della Gallura con ceppi nel sassarese e nel cagliaritano
Comunque Giua, è un antico nome originario dell’ isola di Sardegna. Qualche altro studioso ipotizza che Giua sia una variante di un altro cognome sardo, Guiso. Questa teoria si basa su somiglianze fonetiche tra i due nomi, tuttavia, però non ci sono documentazioni concrete sull’esistenza di una correlazione diretta.
Da una ricerca più approfondita si origina un’altra teoria secondo la quale “Giua” deriverebbe dal termine latino “juvenis” che sta per “giovane”, quindi potrebbe essere nato come soprannome per una persona giovane o per distinguere un individuo tra più persone che portavano lo stesso nome , con l’intenzione di segnalare il “più giovane”.
Il cognome Giua è quindi di chiara origine sarda, è infatti in Sardegna come si vede dalla ricerca Cognomix che è nettamente più diffuso. Un altra teoria degli etimologisti lo fa derivare dal termine sardo “giu”, che significa “giù” o “verso il basso”. È probabile che il nome fosse legato ad un soprannome dato a capostipiti che vivevano ai piedi di una collina o di una valle, o che provenissero da qualche villaggio situato in una zona più bassa rispetto ad un punto più elevato.
Quindi Giua come molti altri cognomi italiani sarebbe legato a caratteristiche geografiche, a professioni o caratteristiche fisiche. Oggi, il cognome Giua è portato da diverse famiglie in Sardegna e in altre parti d’Italia.
Potrebbe per altri esperti derivare da un soprannome legato ad un mestiere antico (come “giuatore”, giocatore) oppure come gia visto originato da un toponimo.
Una delle ipotesi più sostenuta la fa derivare da una forma vezzeggiativa (ipocoristica) di nomi latini come Giulia o Giuliana. Alla base il nomen romano Iulius,derivato dal latino, col significato di ‘giovanile’ o ‘vellutato‘. Le radici etimologiche suggeriscono una connessione con il senso della vitalità e della freschezza, caratteristiche tipiche della gioventù.
Iulius dovrebbe derivare a sua volta da “Jovis” (Giove), nota divinità romana con valenza di devozione e nobiltà antica e sacralità, radicando la sua origine nel latino classico ma con una forte connotazione geografica e familiare tipicamente sarda. Potrebbe anche essere collegato ad un altro significato del termine “iulus” cioè “lanuginoso” come riferimento alla barba incompleta dei giovani.
Da “Giua” possono derivare, per associazione, altri diminutivi affettuosi come “Giu”, “Giuletta” o varianti regionali simili.
Per altri sarebbe possibile un legame dal latino “iuba”, che in lingua sarda significa per lo più criniera di cavallo o di cane o cresta in genere: sa žùa, sa jùa, o sa yùa;
Collegata metaforicamente a questa possibilità ne nasce un altra basta sul termine latino iugum = giogo – iugum boum – = giogo di buoi: iugum vocabatur quod uno iugo boum in die exarari posset ( Plinio L. 1, cap. 3). Ma dal neutro plurale dell’aggettivo iugus – a- um, (unito) deriva “iuga” con la valenza di “uniti”, riferito a gruppi, di persone ma anche di animali quindi mandrie, greggi, etc. Iugarius o juargiu (Carta De Logu, cap. 104) è colui che aggioga i buoi o anche il mandriano. Da Iugarius la forma accorciata e italianizzata Giua
Possibile la derivazione da un percorso di successive varianti, dal verbo latino iugo (sposare, unire), che definiva una strada, un cammino di unione. Dal suo nome, Giunone potrebbe avere assunto l’epiteto di Iuga o Iugalis (Giunone del Legame Matrimoniale), con il quale era venerata presso un altare (di ubicazione ignota) proprio edificato nel vico Giugario (secondo Festo la via aveva assunto il nome dall’altare]). Da Jugo-Juga a Giua il passo è breve.
