Presenze famiglie in Italia col cognome Lato.
Ci sono circa 133 famiglie Lato in Italia.(Sito Cognomix.it).
56 Puglia 21 Lazio 11 Calabria 11 Lombardia 11 Campania 6 Emilia Romagna 4 Piemonte 4 Umbria 2 Liguria 2 Abruzzo 1 Basilicata 1 Veneto 1 Sardegna 1 Trentino A.A. 1 Toscana
Origine Cognome Lato
Una buona parte degli esperti ritiene che il cognome Lato, caratteristico e distintivo, abbia origini slave e in-primis polacche. Il vocabolo in polacco ha il significato di ‘estate’. Secondo loro è probabile che il cognome Lato sia un attribuzione a qualche personaggio con un legame particolare con la stagione estiva.
È infatti frequente nelle culture europee l’uso di di toponomastici cioè di un origine del cognome legata alla zona di provenienza . Lato potrebbe dunque essere stato un cognome toponomastico caratterizzato da un legame specifico con la natura e l’attività agricola connessa particolarmente vivace durante la stagione estiva.
Secondo altri studi ed approfondimenti potrebbe derivare da soprannomi originati dal termine medioevale ” latus”,cioè “largo”, riferito con ogni probabilità alla corporatura del capostipite che si distingueva da una mole e struttura fisica al di sopra del normale.
Nello specifico il cognome Lato dovrebbe derivare da soprannomi collegati al termine medievale “latus”, col significato di “alto” o “grande”, in riferimento appunto alla statura fisica notevole del patriarca della famiglia.
Alla base il termine “Latus-Platus” dal greco “platys” con la valenza di largo, esteso, da una radice sanscrita“prath” con valenza di “estendo” da cui il latino “plautus” sempre col significato di largo, piatto. Quindi probabile una derivazione da soprannomi nati dal vocabolo medievale “latus“, che significa appunto “grande” riferito come già visto all’imponenza della statura fisica del capostipite.