Ci sono circa 374 Mondo in Italia.(Fonte:Sito Cognomix.it)
123 Piemonte 6 Lazio 94 Sicilia 3 Puglia 38 Campania 3 Trentino A.A. 31 Lombardia 3 Umbria 24 Friuli V.G. 2 Marche 16 Veneto 2 Toscana 15 Emilia-Romagna 1 Sardegna 12 Liguria 1 Calabria
Varianti e derivati: Mondi, Monda, Mundo Mundi, De Mundo, De Munda, Di Mondo, Di Monda, Dimonda, Dimondo, Demundo
Legato al proto-indo-europeo Mand– = “ornare”, si collega con lo stesso significato il sanscritto Mandati, nonché l’alto tedesco Muzzan = “*mund-zan”, medio-tedesco Mutzen “ornare” e Mandag(felice, gioioso) e l’irlandese Mind “diadema”.(Fonte Etimo.it)
L’antica radice tedesca Zan corrisponde nelle lingue slave a Swit– che serve a esprimere luce, santità e mondo come nelle parole polacche Swit ‘alba’, Swiat-lo ‘luce’, Swent-y ‘santo’, Swiat ‘mondo’.
Il concetto è ribadito dal greco ” kòsmos”, in cui è insita una valenza metafisica del termine come luogo ordinato dove regnano luce, bellezza, pulizia in antitesi al “caos”. .Il latino Mundus deriva dal tema Mand relazionato quindi ai termini, pulito, chiaro, luminoso ed anche a quello di ornamento.
Da qui la parola unita al termine”locus”(spesso sottinteso) cioè luogo chiaro, visibile, elegante ha assunto il significato di “terra-pianeta”in cui viviamo, il mondo appunto.
Quindi il termine inizialmente è nato con il significato di ornamento, l’idea di associare alla parola l’idea del mondo come entità di ordine e bellezza, di universo creato si deve alla scuola Pitagorica, filosofia dominante non solo in Grecia ma anche a Roma.(fonte:Etimo.it)
Il cognome nasce quindi probabilmente da un soprannome di tipo augurale attribuito come speranza di rettitudine e luminosità: un individuo”mondo”, pulito, onesto, corretto originato dal participio passato del verbo “mondare”(pulire).
Infatti è probabile che si tratti in molti casi di nomi attribuiti da uomini di Chiesa ad infanti e trovatelli abbandonati sui portoni di conventi, monasteri e chiese, quindi nel senso sacrale di “luminosi, puliti, onesti ”
Ad esempio nel caso del cognome Del Mondo si pensa che l’origine sia nata da un soprannome attribuito ad uno di questi trovatelli che è riuscito a fare fortuna e diventare un personaggio di spicco, quindi “ripulito“, riscattato dalla sua originaria condizione di povertà
Sostenuta dagli studiosi anche l’ipotesi di una possibile cognominizzazione patronimica del nome Mondo come ipocoristico aferetico di nomi di persona di provenienza germanica come Gismondo, Raimondo, Edmondo
Etimologia Stupidaria
Banale, scontata e facile per evidente assonanza mentale e visiva l’origine del lemma Mondo da “tondo“con cambio consonantico attribuito probabilmente a qualche personaggio dal volto tipicamente circolare. Possibile anche un soprannome assegnato a qualcuno che chiamandosi Mino o Milo(o simili) avesse girato, magari come militare, navigante o commerciante tutto il Mondo