Presenze del cognome Pelle nella penisola italiana
Ci sono circa 631 Pelle in Italia (sito Cognomix. it)
187 Calabria 9 Abruzzo 106 Lazio 8 Friuli V. G. 101 Piemonte 6 Umbria 79 Puglia 5 Sicilia 45 Liguria 4 Emilia- Romagna 38 Lombardia 4 Sardegna 12 Veneto 2 Molise 12 Campania 2 Trentino A. A. 10 Toscana 1 Valle d’ Aosta
La moglie: ” il nostro è stato da subito un amore a prima vista, voi capite, una questione di pelle”
Il marito:” mah si, appunto..se non la sposavo rischiavo la “pelle”
Origine del cognome Pelle
Pelle, come tutte le sue varianti (Pella, Pelli,ecc ecc) dovrebbe derivare da forme aferetiche del nome Apelle o più probabilmente dall’ aferesi del termine apella o apelle attribuito dagli antichi romani agli ebrei in quanto circoncisi.
Alcuni studiosi non accolgono questa tesi, secondo loro Apella era semplicemente un nome abbastanza diffuso fra i liberti ed ebrei a Roma ma senza alcuna dipendenza con la circoncisione.
Fra i sostenitori delle due opinioni è nato anche il dibattito sul senso che ha voluto dare Orazio nel primo libro dei suoi Sermones dove afferma “ci creda l’ebreo Apella, non io; poichè so che gli Dei menano vita tranquilla; e se la natura fa talora qualche portento non sono gli dei corrucciati a mandarli dall’alta volta celeste“.
Resta da dire comunque che la tesi sostenuta dalla maggior parte degli esperti ed effettivamente, almeno come logica, più consona, considerando appunto che già dal III sec a. C gli ebrei erano a Roma ritenuti come gruppo etnico separato e distinto appunto dalla circoncisione, sia quella che Orazio abbia voluto un pò ridicolizzare l’usanza della circoncisione come appunto simbolo di superstizione e fanatismo di cui il popolo romano tacciava quello ebreo che viveva nella città apostrofandolo come Apelle dalla costruzione di “a” (particella privativa) + “pellis” (pelle appunto).
D’altra parte non si può escludere del tutto che Orazio si sia potuto riferire ad un Apelle che conosceva molto bene e che fosse ai suoi tempi abbastanza conosciuto pubblicamente (Per esempio nel IV secolo in Grecia vi era già stato un Apelle, forse il massimo pittore esistito nella grecia antica).
Qualcuno propone l’ipotesi non suffragata da documentazione alcuna di ceppi legati in qualche modo al termine “apella ” [dal gr. ἀπέλλα] nel suo significato di assemblea popolare spartana che radunava tutti i cittadini che avevano compiuto i trent’anni, con diritto di parola e con il compito di deliberare sulle questioni relative ad alleanze, sulle decisioni di pace o guerra, di votare la scelta dei geronti e valutare altre deliberazioni. Ancora più improbabile l’origine di ceppi nati da una variazione popolare di Apollo il noto dio di tutte le arti.
Origine Etimologica
Etimologicamente(fonte Etimo. it) la parola deriva dal latino “pellem” analogo al greco “pella- pellis” (δέρμα). Alcuni studiosi la collegano con “pel- o“(mi stendo)mentre la maggioranza vedono un legame con “pelma” (suola) ed “epi- poles“(alla superfice).
La parola italiana pelle deriva dalla parola latina pellis, superficie. La voce latina deriva a sua volta dalla radice greca πάλ o πελ (riempire, coprire). Questa radice greca rimanda a πελάζω(accedere, approssimarsi).
Alcuni studiosi fanno notare l’importanza di questo senso di di superficie non solo coprente ma a cui si accede e a cui ci si può approssimare e quindi con una chiara valenza di relazione e di contatto che aveva nella lingua greca e che si è del tutto perso nella sua latinizzazione.
Etimologia stupidaria
Da “a- pelle” usanza tipicamente napoletana per apostrofare un tipo credulone ed ingenuo che si lascia facilmente infinocchiare, praticamente l’analogo dell’italiano “a- pollo” usato per definire appunto un “pollo” animale stupido per eccellenza. Da “a- pelle” con eliminazione della particella “a” è nato appunto “pelle“.