Presenze in Italia del Cognome Rocio
Ci sono circa 12 famiglie Rocio in Italia.(sito Cognomix.it)
- 3 Toscana 3 Lombardia 2 Piemonte 1 Lazio 1 Emilia Rom. 1 Marche 1 Sicilia
Il cognome Rocio non è un cognome italiano bensi spagnolo. Per questo motivo la mia ricerca è personale e non verrà inserita nel Club dei cognomi italiani particolari.
Sapere di più sul nome Rocio. Il nome Rocio è un nome di persona che ha sicuramente che colpisce per la sua particolarità. I nomi di persona come Rocio, sono quelli che distinguono dagli altri i portatori Infatti il nome Rocio da letteralmente la caratteristica di fare di una persona un essere conosciuto e unico nella sua comunità.
Il nome Rocio deriva dalla parola spagnola ” rugiada” , evidenziando le sue origini nella lingua spagnola. Il termine “roco” si riferisce specificamente all’umidità accumulata nel corso della notte e che si ritrova sulla superficie delle piante al mattino presto. Per questo nome di per sè unico evoca una sensazione di freschezza e vitalità basata sulla connessione con la natura e la bellezza della natura.
Studiando il nome Rocio, diventa evidente che è stata una scelta a livello popolare nella lingua spagnola per secoli. PProbabilmente risale ai tempi antichi, dove il significato a quei tempi della rugiada e del suo legame con la vita e il rinnovamento hanno probabilmente contribuito alla diffusione del nome. Nell’uso moderno, Rocio continua a essere un nome molto amato ed usato nelle le famiglie di origine spagnola, e in quei vari paesi di del mondo dove si parla spagnolo. Notevole la sua popolarità e resilienza collegata al suo suono melodico della parola e alla sua profonda influenza sulla lingua e sul patrimonio spagnolo.
Il nome “Rocio” è stato originariamente coniato come diminutivo del nome spagnolo “Rosa”, che significa “rosa”. Tuttavia, il significato del nome “Rocio” da solo è molto discusso. Alcuni esperti ritengono che il nome derivi dal termine spagnolo “rocío”, che significa come abbiamo già visto rugiada o umidità. Altri credono che la sua origine sia basata sulla a parola spagnola “rocíar”, che significa spruzzare.
In alcuni casi, “Rocio” potrebbe anche essere legato alla Madonna di Rocio, un’immagine della Vergine Maria venerata nella città spagnola di Almonte. Secondo la tradizione, la Madonna è apparsa ai contadini nella foresta vicina e da allora è diventata un’importante figura religiosa in Spagna,profonda la devozione per lei in Spagna.
Il nome “Rocío” è anche un nome proprio di persona femminile sempre di origine spagnola. Il suo significato spagnolo di “rugiada” lo collegano al significato di questo termine associato alla freschezza, alla purezza e alla rinascita, quindi un nome evoca e celebra un sentimento di bellezza naturale e delicatezza.
Come abbiamo già considerato una buona diffusione del cognome Rocío è legato al culto mariano della Virgen del Rocío, e indica una provenienza da El Rocío in Andalusia, potrebbe quindi essere un toponimo. Il cognome non ha origini italiane,la sua presenza nella nostra penisola è legata alla migrazione spagnola e all’adozione come nome devozionale, mentre in Spagna è legato specificamente alla zona di Huelva, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell’Andalusia.
Rocio comunque ha in sè un grande valore come tema di identità e appartenenza, simbolo di un collegamento profondo trs le generazioni passate con quelle presenti rappresentando un’eredità culturale, storica e tradizionale unica e insostituibile.
