
Diffusione del cognome Rolle in Italia.
Ci sono circa 599 famiglie Rolle in Italia(Sito Cognomix.it)
- 477 Piemonte 37 Veneto 21 Toscana 18 Liguria 15 Lombardia 8 Campania 7 Lazio 5 Trentino A.A. 3 Emilia Rom. 3 Valle d’ Aosta 2 Abruzzo 1 Friuli V. G. 1 Sardegna 1 Puglia.
Il cognome Rolle ha origini germaniche, normanne e francesi, deriva da nomi personali quali Roll, Rollo o da soprannomi collegati a termini medievali come “rotolo” (per uno scriba) o a toponimi generalmente col significato di “campi coltivati”, la sua diffusione in Italia ha coinciso con le invasioni normanne e con forme appunto tipo Rollo, Rolli, Rolla, con presenze in Piemonte, Sud Italia e altre derivazioni di base toponimica in Lombardia.
Il nome “Rolle” ha comunque origini germaniche. Deriva dal nome “Hrodwulf”, composto dagli elementi “hrod” che significa “gloria, fama” e “wulf” che significa “lupo”. Pertanto, il significato del nome Rolle potrebbe essere “lupo glorioso” o “lupo famoso”. In Italia, Rolle è un cognome diffuso soprattutto in Piemonte e Valle d’Aosta, ma è meno comune come nome proprio. Tra i nomi derivabili o associati si possono includere Rolando, Rodolfo, Raul.
ll nome ha radici secolari che arrivano ad antiche culture germaniche e scandinave. In queste società, i nomi venivano appositamente attribuiti per identificare individui dalle qualità positive e degne di nota, ed anche con l’intento di onorare gli antenati, i capostipiti ed addirittura gli dei. Rolle è uno di questi cognomi. Si ritiene infatti che possa derivare anche dal dal termine germanico “Hrod”, col signifiicato di “fama” e “gloria”. Questa pecularietà rispecchia l’importanza della reputazione e del prestigio degli individui nelle società antiche.
L’etimologia è quindi legata all’idea di una persona famosa o gloriosa. Nomi derivabili o associati includono Rolando, Rolf, Rouland, Rowland. Potrebbe quindi derivare da toponimi locali come appunto Rolo e Rolla oppure dal nome medioevale “Rudolf” con la valenza di “lupo glorioso“.
Molto probabile un origine dal personale francese e germanico Roland di cui si ha documentazione nel IX° della forma Rodolandus e a partire dal X° secolo in quella di Rolandus ed italiano Rolando nel senso di sottolineare la caratteristica di “glorioso nella sua terra”. Infatti è formato da roth– (fama) e nanthaz (audace): significa perciò che ha fama di audace, valoroso.
Nelle culture scandinave, il nome Rolle era quindi comunemente usato come soprannome per individui eccezionali, che erano riusciti a guadagnarsi il rispetto e l’ammirazione della loro comunità attraverso l’idea di fama e onore, rimarcando quanto certe qualità intrinseche fossero apprezzate e molto valutate nelle società antiche.
E’ uno dei cognomi che, pur non essendo diffuso nel mondo come altri cognomi, ha comunque una presenza abbastanza significativa in diverse nazioni, soprattutto nei paesi di lingua spagnola e in Europa. Secondo i dati disponibili, nel mondo ci sono circa 31.000 persone con il cognome Rolle, sparse in diversi paesi e continenti di cui 13700 nelle sole Baamas. In Bolivia, il”rollo” è anche e noto come Rollo de Queso, un popolare e delizioso panino/rustico ripieno di formaggio.
Inoltre il cognome Rolle ha una presenza notevole anche negli Stati Uniti, con 5.239 persone, e in Germania, con 4.009 individui. Altri paesi in cui è relativamente comune includono, tra gli altri, l’Italia, le Filippine, la Francia e l’Argentina e molti altri.
Le diverse origini etimologiche e le presenze geografiche del cognome Rolle nelle diverse regioni indicano quanto sia complessa la storia di questo cognome. Il cognome Rolle come abbiamo già visto ha origini principalmente tedesche e normanne/inglesi, può essere una derivazione da nomi che identificavano un “contadino” o un “campo coltivato” (germanico) oppure da uno “scriba” (francese), ed è possibile trovarlo un pò ovunque a causa della migrazione, spesso legato a radici europee, ma in contesti latino-americani si unirebbe al cognome materno (es. Rolle + [cognome materno].
Rollo ( e Rolli) lo troviamo a Matera, a Piperno, a Potenza, in Puglia, in Calabria e nel Napoletano, mentre Rollè è tipicamente piemontese, del torinese. Alla base il cognome francese Rolle, molto diffuso in Normandia. In realtà era in origine un nome scandinavo . I Normanni, abitanti sin dall’antichità della Normandia, erano discendenti di quei Vichinghi sbarcati in Francia e provenienti dalle terre scandinave. Discesi nell’Italia meridionale, occuparono nel 1071 Bari dando il via alla fondazione del regno normanno con capitale Palermo. Ovvio che il nome si diffondesse rapidamente nel territorio.
Potrebbe derivare da toponimi geografici come Rolla (in Lombardia) o Rolo (in Emilia-Romagna). Rolla è il nome di una frazione del comune di San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, anche Monte Rolla, Rolla di sotto, Prati Rolla, in provincia di Sondrio. possa essere una variante etnica dei toponimi Rolo (Reggio Emilia), Rolla (Como), o Ròllo (Avellino), ed anche il suggestivo Passo Rolle nelle Dolomiti trentine, famoso per paesaggi mozzafiato e il pittoresco Borgo di Rolle, una frazione tutelata dal FAI nel Veneto. Da ricordare che Svizzera esiste un comune chiamato Rolle, nel cantone di Vaud, che ha dato origine a numerosi cognomi legati a quella località.
Il cognome Rolle ha quindi un’origine strettamente legata all’Europa, nello specifico alle regioni di lingua francese, italiana e tedesca. La forma e la distribuzione del cognome inducono molti esperti a credere che possa essere di origine toponomastica, patronimica o anche professionale , a seconda della regione e della storia familiare.
Infatti secondo vari studiosi potrebbe essere una variante di Rolle, con una derivazione dal francese antico rolle (rotolo), indicando uno scriba o chi lavorava con la pergamena. Per altri da un soprannome per un contadino che coltiva un “campo” (tedesco Rola). Il cognome Rola ha un’origine che può essere collegata a diverse radici culturali e linguistiche. Nel contesto europeo, soprattutto in Polonia, Rola potrebbe derivare da un profondo legame con la terra o con l’agricoltura, difatti in polacco “rola” significa “terra coltivata” o “campo”.
Oppure dal latino rotulus (rotolo) che ha valenza di un cilindro o un rotolo di qualcosa, anche per influsso inglese. La radice è rotulus, che è il diminutivo di rota (ruota).
Deriva da “rota” (ruota) o “rotulus” (piccola ruota, rotolo), associato a mestieri legati alla produzione di ruote o al commercio.
Molti ceppi derivano da località come Rota d’Imagna (Bergamo).
Collegato al nome del re longobardo Rotari, con il simbolo della ruota che si ritrova anche in monumenti legati alla regina Teodolinda.
La parola “Roll” potrebbe, infatti, essere legata ad un’ antico termine medio alto-tedesco “rolle” o basso-tedesco “roll”, che significa “ruotare”, “crollare” o “cadere”. Questo porta a pensare che l’antenato a cui fu attribuito per primo tale cognome potesse essere un esperto nella costruzione, magari un fabbro o un costruttore di ruote.
Le radici dal francese antico Roul, che riflettono una parentela con nomi come Ralph o Ralf, di origine germanica/scandinava che riporta al simbolismo del lupo. Deriva infatti da Radulf, che significa “consiglio del lupo” (da raed/rad “consiglio” e wulf/ulfr “lupo”) Questo fatto documenta l’evoluzione linguistica del cognome Rolle nel tempo e i suoi legami con con la cultura e la tramandazione delle proprie tradizioni ed origini.