La moglie: Mio marito è una “scala“, a volte si scende ,a volte si sale.
Ci sono circa 5263 famiglie Scala in Italia. (Sito Cognomix.it).
1625 Campania 666 Sicilia 477 Lombardia 412 Veneto 357 Lazio 326 Emilia-Romagna 287 Toscana 271 Piemonte 228 Liguria 164 Puglia 44 Friuli V.G. 139 Calabria 85 Friuli V.G. 74 Sardegna 42 Trentino A.A. 38 Marche 21 Abruzzo 16 Basilicata 12 Valle d’Aosta 14 Umbria 9 Molise
Varianti: Scali, Scalia, Scalas
Alterati e Derivati: Scalella, Scaletta, Scaletti, Scalera, Scalese, Scalesse, Scalise, Scalisi.
Dal latino “scala“collegato a “sced’la-scandla-scandula” sulla base del verbo “scandere“( salire )su un antica radice “skand” che richiama il sscr. “skand-ati“col senso di salire, saltare e contemporaneamente il significato inverso cioè “cadere, scendere” (Fonte: Etimo.it).
Questa inversione di polarità dal salire al scendere si ritrova nella “scala” musicale ed appunto nel tardo latino “scandere” per descrivere la scansione di versi ed il salire e scendere della poesia che li caratterizza.
Ma l’ipotesi più considerata della “scala” costituita da gradini sembra quella che abbia alla base la radice dell’ant. tedesco “scall” poi proseguito da “skel” che in anglosassone fa “scalu” opp scell“, in inglese “scale-shell“col significato di scaglia, scorza e di squama o placche cornee di cui sono ricoperti certi tipi di animali, senso che si ritrova nel gotico “skalja“(tegola) che richiamano il senso dei gradini di una scala.
Il termine si ritrova anche nel dialetto calabrese “Scalea” e sardo “Iskala” che definiscono appunto quelle zone della costa particolarmente ripide che si elevano dal mare con gradini e terrazze.
Comunque considerando la larga diffusione del cognome in tutta la penisola e la ricchezza dal punto di vista etimologico è praticamente impossibile definirne la precisa origine genealogica.
Potrebbe derivare come abbiamo già visto dal germanico Schaal o avere un altra base etimologica di cui non è rimasta traccia.
Senz’altro alcuni ceppi sono una derivazione dai tanti toponimi diffusi un pò ovunque e soprattutto nel Sud tipo Scala (Salerno e Messina), Isola della Scala (Verona),
Scala Coeli (Cosenza), Scaela(Calabria e Sicilia), Scalera(PZ)ed altri.
Etimologia Stupidaria
Etimologicamente la “cala” dal latino “calare” è un insenatura utilizzata dalla navi come riparo dalle burrasche o come sosta per riparazioni e rifornimenti. Alla base l’antico latino “cajare” col senso di chiudere, trattenere, contenere (fonte etimo.it) quindi col senso di favorire, rendere possibile l’accesso tipico appunto della caratteristica di una “scala” .
Per distinguerla dalla “cala” l’aggiunta della “s“.