Presenze del cognome Scaringi in Italia
Ci sono circa 449 famiglie Scaringi in Italia.(Sito Cognomix.it)
- 140 Puglia 85 Lombardia 40 Basilicata 35 Sicilia 33 Lazio 33 Campania 20 Liguria 19 Toscana 12 Piemonte 9 Emilia Rom. 7 Veneto 7 Trentino A. A. 2 Friuli V.G. 2 Calabria 2 Umbria 1 Marche 1 Abruzzo 1 Sardegna
Il cognome “Scaringi” è tipicamente italiano e, come molti cognomi, deriva da un soprannome o nome personale. L’origine etimologica più probabile è legata al termine dialettale “scaringa”, che in alcune regioni del sud Italia (come la Calabria e la Sicilia) indica un tipo di vestito o un mantello corto.
Per altri etimologisti potrebbe derivare da un termine dialettale legato a caratteristiche fisiche attribuito a una persona di corporatura esile o magra. Ma , ha anche il significato di “scheggia” o “piccola scheggia” che si ricollega a specifiche caratteristiche fisiche di una persona tipo un agilità fuori dal comune che ben si addice ad una corporatura magra .
Appare subito ovvia la parentela col cognome Scaringella , sempre con la medesima valenza di scheggia. Oltre a pecularietà fisiche ci sono legami che dipendono da attività lavorative agricole o commerciali, da toponimi di residenza o provenienza ed anche semplicemente l’appertenenza ad una famigliaspecifica, ad una comunità oppure ad un gruppo etnico.
Secondo un’altra possibile interpretazione sarebbe un toponimo geografico , collegato al nome di luogo magari scomparso col passare dei secoli.
La teoria più sostenuta è quella della provenienza da zone franose, legata al termine albanese “shkarje” che sta per frana con l’intenzione di identificare un capostipite proveniente da zone franose.
Oltre che dal termine albanese “shkarje” viene anhe proposta la possibilità di un legame col termine greco “skarios”che sta per “riparo, approdo” che identifica un collegamento con zone costiere e marinare.
C’è poi l’origine toponomastica di cui la più nota è la regione della Carinzia (Scaringia)appunto in veneto che stabilisce un incrocio col cognome Carinci.
Quindi il cognome “Scaringi” è tipicamente italiano e, come molti cognomi, deriva da un soprannome o nome personale. L’origine etimologica più probabile è legata al termine dialettale “scaringa“, che in alcune regioni del sud Italia (come la Calabria e la Sicilia) indica una sorta di veste o mantello corto, oppure può derivare da un termine che si riferisce a una persona di corporatura esile o magra. Un’altra possibile interpretazione è che derivi da un toponimo, ovvero un nome di luogo. Il cognome Scaringella è un derivato o associato a Scaringi, come pure Scaringio.
Il cognome potrebbe derivare da famiglie che avevano compiti di rilievo in comunità rurali o urbane od anche semplicemente legate attività in campo agricolo, artigianale o commerciale.
Nel corso dei secoli il cognome Scaringi ha avuto una lunga storia di trasformazioni, cambiamenti ereditari che ne hanno forgiato l’identità dei suoi portatori, mutato in molti aspetti le sue radici originarie e aumentato l’importanza della sua storia familiare.
L’antica ed illustre famiglia pugliese, di alto lignaggio, che si è diffusa nel corso dei secoli, in diverse regioni d’Italia ottenne l’onore della elevazione a nobiltà , in virtù degli innumerevoli e preziosi servigi resi alla casa regnante degli Aragonesi, nella lotta contro i tentativi di invasione ad opera del popolo turco.
