Cognome Sesso: Diffusione in Italia
Ci sono circa 111 Sesso in Italia. (dati sito Cognomix.it)
53 Veneto 5 Piemonte 18 Lombardia 1 Lazio 16 Friuli V. G. 1 Sicilia 9 Calabria 1 Toscana 7 Campania
Davanti a questo raro e singolare cognome è normale e comprensibile che la grande maggioranza delle persone facciano un immediato collegamento con il sesso e l’atto sessuale pensando che derivi da un soprannome di qualche capostipite magari famoso per la sua prorompente energia sessuale o per qualche spiccata caratteristica fisica legata all’organo sessuale (forma, dimensione ecc ecc).
Niente di più sbagliato, il cognome infatti non ha alcun riferimento al sesso come organo fisico ne al rapporto sessuale ma è semplicemente un toponimo legato alla famiglia Da Sesso(o Da Sessi), ceppo signorile che per primo abitò l’omonima località di “Sesso”(o”Villa Sesso“) situata nella pianura padana, sulla riva destra del torrente Crostolo, all’incirca 7 km dal capoluogo di Reggio Emilia.
La nobile famiglia fu, in epoca medioevale, fra le più impegnate nell’attività politica non solo del reggiano ma anche delle altre provincie limitrofe tant’ è vero che il cognome si diffuse, anche nella versione singolare “Sesso”, sia nel veronese che nel vicentino mentre la versione plurale “Sessi” restò tipica del reggiano.
Origine Etimologica e Genealogica
Per quel che riguarda l’origine etimologica del particolarissimo toponimo, gli esperti non sono tutti d’accordo. Secondo alcuni deriva da Sextus (sesto) ad indicare la sua distanza dal capoluogo,”mansio ad sextam lapidem ab Regium Lepidi” letteralmente “alla sesta pietra milare da reggio di Lepidi”, cioè al sesto miglio da Reggio Emilia.
Per altri deriverebbe invece da “sessus“ovvero “sedimento” cioè edificato sull’antico alveo del torrente Crostolo. Un altra teoria vuole che alla base vi sia il termine latino “sessum“ad indicare in linea generale un insediamento costruito ad utilizzo dei contadini, al servizio delle attività in campagna.
A sostegno di questa teoria, gli assertori mettono in evidenza come il vocabolo “sesso“ sia suffissoide di certe parole quali consesso (insediarsi, occupare una proprietà), possesso sia nel senso di acquisire una proprietà che di abusare di una persona in parallelo con “ossesso” (il diavolo che si insedia in un individuo).
Infine la tesi più probabile o che perlomeno trova più sostenitori è che “sesso” derivi dalla radice “seco- secare” da cui “sectus“= separazione, distinzione a definire la divisione tra maschi e femmine.
Curiosità:
Il capostipite della famiglia di probabile provenienza longobarda fu “Ugo da Sesso“che ricevette il territorio dalla madre(famiglia dei Supponidi). I suoi eredi divennero in seguito conti di Rolo e di Casteldaldo nella provincia di Modena. Da sempre di fede ghibellina furono molto potenti anche a Reggio Emilia ed in perenne lotta con la famiglia guelfa dei Fogliani. Il trionfo dei Guelfi e degli Angiò costrinse i da Sesso ad andare in esilio e al servizio presso le corti ghibelline, soprattutto quella dei della Scala (Ugolino da S. fu podestà di Verona dal 1318 al 1329); Un ramo si stabili a Vicenza (Sesso) dove ancora continua e un altro ramo (Sessi) poté ritornare a Reggio e riavere il feudo di Rolo con un atto sancito da Carlo V nel 1532.
Comunque invito chiunque possa essere interessato a saperne di più sull’origine della Famiglia di Ugo de Sesso a leggere i commenti pubblicati dove persone con questo cognome e di chiara competenza ne approfondiscono gli aspetti
Etimologia Stupidaria:
Da “fesso“, nella sua valenza allusiva appunto all’atto sessuale, dal verbo “fendere” (tagliare, rompere, dividere), ma anche con valenza di “attraversare ” qualcosa di fitto, folto(fendere la folla, fendere le acque).
La “fessa” infatti in diversi luoghi è un modo di chiamare l’organo sessuale femminile, per cui “fesso” nel senso di penetro, divido, m’introduco, oltretutto con una certa assonanza con “lesso“(da acqua, fluido),”nesso”(legare insieme) e “messo“(da mettere). Ovviamente da “fesso” e in modo minore anche dalle altre voci simili (messo, nesso) è derivato “sesso”
n