Ci sono circa 480 famiglie Stagno in Italia (Sito Cognomix. it)
231 Sicilia 42 Lazio 40 Lombardia 32 Liguria 27 Sardegna 24 Calabria 20 Piemonte 18 Toscana 13 Emilia-Rom. 10 Basilicata 5 Marche 5 Veneto 4 Friuli V.G. 2 Abruzzo 2 Puglia 1 Trentino A.A. 1 Campania 1 Umbria
Stagno come è facile dedurre dall’approfondita ricerca del portale Cognomix è tipicamente siciliano, diffuso un po’ ovunque e soprattutto nelle province di Palermo, Agrigento, Catania e Messina. Probabilmente si tratta di una derivazione dal nome Staneus, di origini greche, introdotto poi anche nella società romana.
Altri ceppi potrebbero invece derivare dal nome medievale di origine germanica Stannus e gotico Stannis con le ovvie interdipendenze ed intrecci.
Sulla stessa linea, in altri casi, si potrebbe trattare di aferesi del nome medioevale Restaigno o Restagno, od anche dal nome, sempre d’epoca medioevale, germanico Rostaing.
Nel caso della versione al plurale Stagni, alcuni studiosi propongono la possibilità di una derivazione da una forma apocopaica del nome di origine slava Stanislaw.
Comunque certezze non ce ne sono, in quanto la ricerca dell’origine etimologica della voce si è dimostrata complicata e difficile da decifrare con precisione in quanto anche se gli studiosi concordano nel considerare la voce sscr “Stha” come unica base originaria, la ricchezza delle tante voci scaturite ed il nodoso intreccio fra i vari derivati ha causato non poca confusione.
Questo anche per il fatto che il significato di stagno è duplice già in partenza cioè sia come bacino d’acqua ferma, ristagnante sia come nome di quel metallo molto duttile e di facile fusione usato soprattutto come legante e copertura di protezione di altri metalli meno resistenti alla corrosione.
Per alcuni esperti questa duplicità etimologica in realtà non esiste in quanto il nome dato al metallo, che fuso ricorda appunto dell’acqua ferma, deriva dall’idea di stagno come bacino d’acqua.
Comunque gli etimologisti danno per scontato, come già accennato, alla base la stessa dipendenza etimologica dalla radice sscr “stha” da cui lo “sta” del verbo stare, d’altronde già in “stha”aveva il significato di stare fermo, immobile.
Altri etimologisti come il Delatrè vedono un collegamento alla voce greca “stagon-stagonos”(goccia, stilla) dal verbo “stazein”(gocciolare)legato probabilmente alla facilità con cui si può fare “gocciolare”lo stagno fuso con una chiara valenza abbinata al senso di ciò che “rende saldo, duraturo”.
Evidente il legame o perlomeno l’intreccio con l’altra voce sscr “tisthami”(mi fermo, resto immobile) a cui si collegano svariate voci europee come il greco “sta- sis”, il gotico “stathis”, l’antico tedesco “stat” ed altre ancora. Infatti l’aggettivo stagno in generale significa anche forte, robusto, resistente.
(Fonte:Etimo. it)
Curiosità
Dal latino”stagnum“con il cambiamento della consonante “g” con la “c” è anche nato “stanticare- stanticus- stannicare” strettamente collegate alle altre voci popolari volgari derivate come il nostro “Stanco”.
Etimologia Stupidaria
Soprannome dato in epoca medievale ad una personaggio davvero singolare ed eccentrico che non si separava mai da un grosso ragno che portava con sé, ovunque andasse, in una piccola gabbietta da lui costruita.
Ovviamente quando qualcuno chiedeva di lui i conoscenti avevano preso l’abitudine di rispondere su due piedi ”Sta con il ragno”.
Da qui al soprannome “Stagno” il passo fu davvero corto.