- 38 Veneto 6 Lazio 6 Lombardia 3 Trentino A.A. 2 Piemonte
Inizialmente indicava quindi un individuo “originario di Tretto”. L’Altopiano del Tretto è una terrazza naturale che collega la pianura dell’Alto Vicentino con le Prealpi Venete . Si estende a nord di Schio, sulle pendici appunto dei monti Novegno e Summano.
Si tratta quindi di un soprannome attribuito ad un capostipite poi cognominizzato.
Questo cognome è collegato alla realtà storica mineraria e feudale della zona basata sulle concessioni rilasciate dal Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti ll 4 aprile 1391 a Pietro “Birlo” e Singofredo “Lupo Bianco”, figli del fu Pietro da Lusiana, i Feudi Nobili e Gentili di Schiavon e Tretto, con diritto di decima, che sarebbe durata sino al 1971.
La zona di Tretto era intorno all’anno 1000 era abitata da comunità di minatori di origine germanica che per concessione della famiglia degli Scaligeri si costituirono , il territorio era caratterizzato da piccoli centri che sorgevano intorno ad antiche parrocchie, tra cui una delle più note quella di Sant’Ulderico. A popolare il Tretto furono, intorno all’anno 1000,popolazioni di origine tedesca alle quali gli Scaligeri concessero di costituirsi in libero comune. La zona abitata si concentra alle pendici dei monti, intorno a quattro frazioni.
Il Tretto è quindi una frazione del comune di Schio.
L’Altopiano del Tretto è una sorta di terrazza naturale che mette in comunicazione la pianura dell’Alto Vicentino con le Prealpi Venete. Si estende a nord di Schio, sulle pendici dei monti Novegno e Summano.
La sua etimologia come già esaminato è legata alla ricca storia delle sue genti e a quella linguistica, caratterizzata sia dalla intensa migrazione del popolo dei cimbri provenienti dalla Baviera che dagli influssi neolatini. La toponomastica locale ha alla base questa miscela di dialetti tedeschi e locali. Probabilmente l’origine è tedesca, che nel tempo ha subito appunto variazioni dovute alla influenza di termini locali , come sostenuto e documentato dagli studi degli esperti.
Per concludere la famiglia dei Tretto è un’antica famiglia di origine vicentina, passata in Adria e appartenente al catalogo dei nobili di quella città con ufficiale approvazione dal Senato veneto avvenuta nel 1780. Nobiltà confermata con S.R. 29 marzo 1823. La famiglia è quindi iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di nobile.
