Cognome Vecchio: Presenze in Italia
Ci sono circa 2262 Vecchio in Italia. (sito Cognomix. it)
664 Sicilia 33 Veneto 431 Lombardia 30 Friuli V. G. 224 Lazio 10 Basilicata 186 Puglia 9 Marche 182 Calabria 6 Molise 175 Campania 6 Abruzzo 147 Piemonte 5 Trentino A. A. 59 Liguria 4 Sardegna 44 Toscana 3 Umbria 43 Emilia- Romagna 1 Valle d’ Aosta
Ci sono circa 3160 Vecchi in Italia. (sito Cognomix. it)
1438 Emilia- Romagna 32 Calabria 717 Lombardia 28 Friuli V. G. 234 Lazio 27 Trentino A. A. 174 Marche 17 Puglia 122 Piemonte 12 Sardegna 102 Veneto 7 Sicilia 85 Toscana 6 Abruzzo 73 Liguria 5 Valle d’ Aosta 40 Umbria 2 Molise 39 Campania
Ci sono circa 395 Vecchia in Italia. (sito Cognomix. it)
158 Lombardia 7 Toscana 61 Veneto 6 Friuli V. G. 38 Piemonte 5 Trentino A. A. 36 Emilia- Romagna 5 Puglia 30 Campania 3 Sardegna 22 Lazio 2 Calabria 11 Sicilia 1 Marche 10 Liguria
Varianti:Vecchi, Vecchia, Veggi, De Vecchi, Del Vecchio, Della Vecchia, Lo Vecchio, Lovecchio, Li Vecchi, La Vecchia, Lavecchia
Alterati e derivati: Vecchiarelli, Vecchini, Vecchina, Vecchiarini/o, Vecchietti, Vecchiettini, Vecchiet, Vecchiotti, Vecchiuzzo, Vecchione/i, Vecchiati/o, Vecchiatini, Vecchiattini, Vecchiolini,Vecchiolla (Fonte Emidio de Felice)
Come è subito evidente nella ricerca “Cognomix” la versione Vecchi è diffusissima in Emilia Romagna e poi Lombardia infatti questa famiglia appartenente ad una illustre casata aristocratica originaria di Bologna.
E’ il ceppo principale di questi cognomi da cui per irradiamento nacquero moltissimi nuclei prima appunto in Emilia Romagna e poi in altre regioni della penisola soprattutto nella parte settentrionale ed in particolare la Lombardia mescolandosi poi anche con altri ceppi già presenti nati su origini diverse
Convinzione diffusa fra gli etimologisti infatti è che questo cognome abbia vari ceppi ed origini diverse sia come base etimologica che come zona di provenienza, a sostegno della tesi basta osservare la mappa del sito cognomix dove si vede come i picchi di maggior diffusione siano nella penisola agli antipodi, cioè Sicilia e Lombardia.
Origine Genealogica
L’origine principale ha sicuramente alla base il nome e soprannome “vecchio“ secondo l’usanza molto diffusa ed anche ovvia in quell’epoca (e comunque anche se molto meno, ancora attualmente presente) di tramandare i nomi di padre in figlio per generazioni per cui diventava un esigenza l’aggiunta di in aggettivo per chiarire la distinzione(un esempio eclatante è quello in epoca romana di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane).
Era questa una valida alternativa a forme ipocoristiche con la stessa indicazione, esempio a volte invece di trasformare Giovanni il padre in Giovannone oppure il figlio in Giovannino si usava appunto Giovanni il Vecchio e Giovanni il Giovane così come l’uso di altri aggettivi distintivi come il “grande ed il piccolo”
Quindi per sintetizzare il nome “Vecchio” veniva attribuito per identificare il più anziano fra due parenti, generalmente tra padre e figlio ma anche per distinguere il più grande fra due fratelli. Stessa valenza ha al femminile il nome “Vecchia”
Base etimologica
Alla base vi è la voce latina “vetus, veteris“(vecchio, veterano) ed il personale medievale “vetulus” presente in documenti a Modena già nel 1198 Il cognome probabilmente ha anche origini straniere che nel tempo si sono mescolate ed intrecciate tra di loro sino a rendere difficile lo studio della loro iniziale provenienza.
Alcuni ceppi hanno sicuramente una origine greco- albanese legata al cognome “Plaku” infatti in Albania “plak” significa vecchio e ai cognomi greci, con lo stesso significato “Yeros e Paleos“, però come si è detto questi cognomi possono aver subito delle contaminazioni con altri di base spagnola dal cognome iberico”Viejo” e direttamente con le nostri voci latine e medievali.
Infatti secondo molti studiosi che sostengono appunto che questa contaminazione è stata molto forte a causa della sostenuta emigrazione appunto dalla Spagna di famiglie ebreo- sefardite avvenuta intorno al 1500 che indusse quelle ebraico- italiane che già abitavano nella nostra penisola da moltissimi secoli ad assumere il cognome Del Vecchio e Delvecchio appunto per rivendicare e sottolineare con quel suffisso un appartenenza più antica ed una diversa origine, probabilmente anche per difendersi dalle persecuzioni antisemitiche a cui erano soggetti gli ebrei emigrati od espulsi dalla penisola iberica.
In questo contesto molti ceppi del cognome “Vecchio” e dei suoi alterati si sono formati sia da variazioni di questi due cognomi, sia appunto da mescolamenti ed interazioni con lo spagnolo “Vejo”che con le nostre forme italiane. Va anche considerata la sicura influenza nelle varie regioni delle forme dialettali come “Vecio, Vegiu, Veg, Vecia, Vegia”
Etimologia Stupidaria:
Da un soprannome medievale popolare legato all’idea d’immagine riflessa: “Vedo nel secchio”