Presenze in Italia del cognome Zoccola
Ci sono circa 175 Zoccola in Italia. (sito Cognomix. it)
73 Piemonte , 4 Emilia-Romagna , 51 Campania , 3 Lazio , 24 Liguria ,1 Trentino A.A. ,13 Lombardia,1 Sardegna , 4 Toscana ,1 Veneto
Presenze in Italia del cognome Zoccoli
Ci sono circa 177 Zoccoli in Italia. (sito Cognomix. it)
41 Lombardia , 7 Sicilia , 24 Emilia-Romagna ,5 Abruzzo ,24 Lazio , 4 Toscana ,23 Calabria ,3 Veneto ,21 Campania ,1 Umbria
14 Piemonte ,1 Marche , 8 Liguria ,1 Basilicata
Mentre sia Zoccola che Zoccoli risultano presenti in Italia con la stessa quantità, cioè più o meno 175 unità , Zoccolo è rarissimo, con in tutto un paio di presenze in tutt’italia. Una delle ipotesi sull’origine di questi cognomi è la derivazione da dei soprannomi (ed anche cognomi diretti) attribuiti a dei trovatelli di sconosciuta od almeno incerta provenienza famigliare.
Sembra più probabile l’attribuzione del cognome nella versione Zoccola in chiaro senso allusivo a quelle donne facili al coinvolgimento erotico che si “sbarazzavano” dei figli illegittimi, nati dal peccato , tant’è vero che ancora oggi è di uso comune nel Mezzogiorno l’epiteto volgare ed ingiurioso di “figlio di z….”.
Alla base il latino”sorex“cioè “sorcio, topo”che al femminile fa “sòrcula” (la moglie del topo) prontamente mutuata dai napoletani in “zoccola” ed utilizzata per indicare appunto la donna traditrice ed infedele che si concede però al vizio per passione non senza una certa furbizia e scaltrezza. Bisogna infatti sottolineare questa differenza di base tra la zoccola che si concede per piacere e passionalità e la puttana che lo fa anche per mestiere. Il termine Zoccola è anche stato coniato per sottolineare appunto questa malizia di certe donne nel “fare le scarpe al marito“.
Poco considerata la tesi proposta da qualcuno di un associazione onomatopeica col suono dei tacchi delle prostitute che battono la strada che richiama il suono tipico degli zoccoli delle mucche e dei cavalli al pascolo con una valenza allusiva agli zoccoli e al rumore che fanno indicativo di grossolanità.
Per quel che riguarda le versioni analoghe Zoccoli e Zoccolo si pensa ad errori di trascrizione o modifiche ufficialmente richieste, oppure al significato alternativo di zoccolo come persona un pò tonta ed inebetita.In questi casi , alla base potrebbe esserci il latino medievale “soccus” (sandalo) da cui il diminutivo “socculus” da cui “zoccolo“, analogo a “calceus” (tipo di sandalo romano) incrociato con il latino “cippus” (ceppo) , grosso pezzo di legna da ardere quindi “zoccoli/ o” come soprannome attribuito a personaggi un pò tonti, che se la dormono appunto come un ciocco di legno.
Non tutti gli etimologisti concordano con questa ipotesi vedendo piuttosto in questi soprannomi un associazione diretta con il termine “zocco” (prov. zocs, spagnolo zucco) col significato già detto di “zoccolo” ma anche di “ceppo di legno”.
Etimologia Stupidaria
L’origine è quasi scontata e legata alla tipica passionalità che sottende come abbiamo visto il termine Zoccola e al tipo di effusioni e pratiche amorose che ne caratterizzano il comportamento, l’abbracciare, l’accarezzare, il prodigarsi in ogni tipo di “coccola“, derivazione quasi banale: da “coccola” cambio consonantico tipicamente popolare ed ecco “zoccola“.