Roccaverano dal 29 al 30 Giugno 2024 ritorna la tipica e caratteristica Fiera Carrettesca.
Festa del Robiola D.O.P. di Roccaverano.
Formaggio ma non solo, anche una grande varietà di prodotti del territorio.
La Robiola ha una lunga storia, sembra risalire al popolo dei Celti che cominciarono a produrre un formaggio dalle stesse caratteristiche.
Furono i Romani che lo battezzarono rubeola, dal latino ruber (rosso), per via del colore tipico assunto dalla crosta alla fine del processo di stagionatura.
Già a quei tempi nel paese di Roccaverano si tenevano 5 fiere annuali per la promozione e per l’esportazione.
Infatti il formaggio era conosciuto non solo in Italia ma anche in Francia.
Il 2023 è stato un anno di notevole importanza per la robiola che ha ricevuto diversi riconoscimenti.
Alla quinta edizione del Concorso Caseario Internazionale “Stupore ed Emozione” di Bergamo ha ottenuto il primo posto come migliore formaggio di tutto il territorio ONAF.
Un altro riconoscimento ambito è quello ottenuto nella categoria “freschissimi di capra” durante la premiazione nel concorso Premio Nazionale del Caseario a Latte Crudo, organizzato dall’Associazione Cuochi Alta Etruria APS a San Francesco in Asciano (SI).
Ed ancora il primo premio al concorso caseario nazionale “Pascoli e Alpeggio Italiano” a Picinisco (FR) così come al Festival dei Formaggi Piemontesi a Savigliano, dove Roccaverano DOP si è classificato al secondo posto nella particolare categoria dei formaggi affinati nella cenere di Ginepro ed altri premi ancora in diversi altri concorsi.
Un 2023 quindi denso di soddisfazioni, con questo lascito ovvio che L’organizzazione del Tutela Robiola D.O.P. sia fortemente motivata nel continuare lo sviluppo e la crescita della promozione e produzione di questo stupendo formaggio.
Inoltre il 2024 festeggia i 45 anni,una motivazione in più per proseguire un attività in continua espanzione.
La fiera carrettesca di Roccaverano si è ormai ritagliata negli anni uno spazio importante in tal senso.
Inoltre non bisogna dimenticare che si tratta di una vera e propria festa con tante attrattive e momenti di divertimento e con in primis la possibilità di conoscere il territorio con il suo stupendo panorama (la vista dalla torre ne è un chiaro esempio)
Al contempo la visita ad uno dei paesi più belli e caratteristici della zona.