Eventi Langhe-Monferrato : Ritorna a Nizza Monferrato la tradizionale fiera del Santo Cristo, un appuntamento di tre giorni che partendo da Venerdì 26 Aprile ha il suo culmine Domenica 28 Aprile.
Il nome dato alla manifestazione è nato dalla storia di una statua del Cristo risorto scolpita nel corso della prima guerra mondiale da un prigioniero tedesco. La statua dopo un periodo trascorso nell chiesa della Santa Trinità viene attualmente conservata nella chiesa di San Giovanni.
All’incirca 200 le bancarelle che saranno dislocate nelle piazze e lungo le vie della città con delle distinzioni settoriali in base ai prodotti, la zona basta sull’enogastronomia e dei prodotti agricoli e tipici locali, quello dell’artigianato ed oggettistica ed infine quello dedicato all’abbigliamento, accessori e merci varie. Lungo tutto il percorso diversi punti di ristoro.
In piazza Garibaldi tre giorni di esposizione macchine per l’attività agricola ed enologica affiancata da un esposizione di autovetture.
In parallelo con la fiera Domenica avrà luogo la caratteristica sagra della torta verde con esposizione, assaggio e vendita.
Curata ed organizzata dall’ufficio del turismo l’iniziativa delle visite gratuite e guidate ai siti storici ed artistici nicesi.