Alba:Fiera Internazionale del tartufo 2024
Dal 8 Ottobre al 12 Dicembre 2024 torna ad Alba la tradizionale e mitica fiera del tartufo d’Alba(Tuber Magbnatum Pico) , quella che è l’appuntamento annuale più atteso e frequentato dell’intero territorio .
Ovviamente il centro della festa è il tartuf0 con il suo grande mercato espositivo situato nel centro città dove confluiscono i tartufi dei boschi di Langhe, Monferrato e Roero.
Uno spazio espositivo situato nel centro della città, il luogo ideale per degustare e acquistare i migliori tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.
Qui si potrà acquistare il tartufo,il prodotto più raro e prezioso dell’intero territorio.
I tartufi raccolti per essere ammessi al mercato dovranno superare l’esame ed i controlli della Commissione Qualità,un gruppo di esperti selezionatori e di giudici competenti che esamineranno tutti i tartufi. Un acquisto quindi sicuro e garantito.
Rievocazione storica e sfida in costume
Tanti gli intrattenimenti ed appuntamenti collegati come la sfida in costume durante la rievocazione storica.
Uno spettacolo teatrale di oltre 400 attori che presenteranno ricordi,sprazzi, leggende e storia dlla vita medioevale della città.
Palio degli asini
Poi il Palio degli asini, una suggestiva quanto originale corsa dove i nove rioni della città cercheranno di conquistare il mitico drappo.
Bambini tartufo d’Alba
Per i bambini allestito un grande spazio dedicato alla fantasia e alla manualità ed all’educazione dei bambini al gioco e allo spirito collaborativo con gli adulti, in primis i genitori.