Eventi Langhe – Monferrato: Mombaldone 2013: Rievocazione della Battaglia con le truppe Francesi
La Valle Bormida è ricca di storia documentata non solo negli archivi storici comunali ed ecclesiastici ma anche dalla presenza di tanti monumenti soprattutto torri e castelli sparsi ovunque nella zona.
Qui, nei secoli, sono passati diversi popoli, tanti personaggi illustri con i loro eserciti fra cui , verso la fine del 700,anche quello francese.
In questo contesto Mombaldone, stupendo paesino e borgo medievale del Monferrato, nell’ultimo week- end di Agosto di ogni anno, per celebrare l’attaccamento emotivo alla propria storia e alle proprie tradizioni propone la rievocazione storica basata sull’episodio del passaggio delle truppe napoleoniche guidate dal generale Victor e dalla strenua resistenza della popolazione locale.
La rievocazione della battaglia vedrà la partecipazione di quasi un centinaio di figuranti in costume con rigorose divise d’epoca, cannoni, fucili ed altri armi “funzionanti” che nel suggestivo ed incantevole borgo storico immergeranno i visitatori in una magica atmosfera settecentesca mettendo in scena situazioni e fatti realmente accaduti e documentati.
Per esempio il matrimonio della Marchesina Ilaria del Carretto, il processo dell’inquisizione terminato con la condanna delle masche e poi scontri, duelli, rastrellamenti, cambi di guardia ed ancora mercato medievale, danze in costume con musica d’epoca, mostre di abiti, oggetti ed armi del 700/ 800.
Ovviamente come in ogni festa che si rispetti non mancherà l’aspetto enogastronomico con le proposte dei prodotti tipici locali (ravioli, focacce, salumi, la robiola di Roccaverano , vino, miele, dolci,) e di tutte le altre produzioni tipiche dei comuni aderenti al club “i Borghi più belli d’Italia”