Santo Stefano Belbo: La notte Gialla 2013
Sabato 27 Luglio 2013 torna uno dei più importanti eventi che interessano il Comune di Santo Stefano Belbo, “La Notte Gialla” quest’anno alla sua quinta edizione basata sulla promozione e celebrazione del Moscato d’Asti di cui il piccolo centro è uno dei massimi produttori.
Merito principale della festa è che riesce, con mirabile capacità organizzativa e senso della partecipazione, a coniugare ed amalgamare nelle stesso contesto una grandissima varietà di attività agricole, artigianali e commerciali e nel contempo a ricreare quasi magicamente l’atmosfera di appartenenza, partecipazione e condivisione che era tipica delle antiche feste di paese.
La festa che si svolge dal tramonto per l’intera notte sino all’alba vedrà quindi oltre all’apertura di tutte la attività commerciali del paese anche un grandioso mercato all’aperto con moltissime bancarelle di prodotti tipici locali ed ovviamente di stand di aziende vitivinicole sparse per tutto il concentrico.
Le tante proposte culinarie tipiche locali saranno proposte con un menù itinerante di ben 18 tappe.Gli ospiti per i loro acquisti dovranno cambiare la moneta nazionale con i “Muscatel” moneta coniata e valida esclusivamente per la sola “Notte Gialla”,il valore di scambio sarà 1 Muscatel=1 Euro.
Ovviamente come in ogni grande festa non solo enogastronomia ma anche tanti spettacoli ed intrattenimenti di cui molti dedicati ai bambini come i giochi gonfiabili e le sale trucco