Cognomi Italiani Particolari
Ci sono circa 356 famiglie Malandrino in Italia. (Sito Cognomix. it)
Sicilia 133 Campania 95 Piemonte 40 Lombardia 17 Lazio 16 Sardegna 10 Liguria 7 Veneto 7 Puglia 7 Toscana 6 Emilia Romagna 6 Calabria 3 Trentino A. A. 3 Marche 2 Friuli V. G. 2 Umbria 1 Abbruzzo 1
Malandrino: Significato ed origine etimologica del cognome
Non c’è omogeneità di vedute fra gli esperti per cui ovvia conseguenza non c’è nemmeno chiarezza sull’origine di questo particolare cognome.
Per alcuni, alla base, ci sarebbe una radice del tedesco antico e poi germanico moderno “lenderen“(girare a zonzo, vagabondare) su radice “land“(terra, paese)da cui sarebbero derivati voci più recenti come il tedesco”schlendern” e l’olandese”slendern“,esportati nei termini provenzale e francese “mal” e “landrin“e latinizzata nei termini “malus” (cattivo) e “landen” (vagabondo)
Altri, più di questa ipotesi, sostengono quella di una derivazione dal latino “malandria- ium“(un modo arcaico di indicare la lebbra) da cui “malandriosus” italianizzato in “malandrino” ad indicare originariamente un malato appunto di lebbra per poi acquisire nel tempo un modo ironico e canzonatorio di etichettare un brigante un pò fuori dai soliti canoni, a metà strada fra il ladro nel vero senso della parola ed il rubagalline.
I primi a fare uso del termine “malandrin“ con tale valenza furono i Francesi che hanno cominciato ad utilizzarlo per definire le bande di predoni che sfruttando il precario e difficile periodo della guerra con l’Inghilterra compivano furti, razzie e ruberie varie lungo una vasta zona della Francia
A sostegno di questa tesi fanno notare come uno delle famiglie più ricche, note e nobili del ceppo Malandrino, quella dell’Abruzzo dove, nel XVIII secolo divenne molto potente acquistando la proprietà di diversi feudi e di ben 38 baronie, ed alcuni marchesati proveniva appunto da Marsiglia
Altri studiosi ancora propongono invece alla base una voce greca “melandryon“, col significato letterale di “dal colore nero“, composto dalle voci “melan“e “dory“cuore del legno cioè in pratica “del colore nero del cuore del legno“ma per molti esperti questa ipotesi è un pò un “arrampicata sugli specchi”
Per ultimo, alcuni etimologisti propongono alla base l’unione di due voci” malus” che abbiamo già visto e “ndrina” derivato dal greco “andrà” che se nella lingua ufficiale aveva il valore positivo di “virilità, di valore etico” nel tempo, tramite una serie di “arrangiamenti popolari”, ha assunto quello negativo di “arroganza, presunzione, proterbia”
La valenza quindi è di sottolineare “un personaggio dal comportamento malvagio”, un “malandrino” appunto. Questi esperti evidenziano l’antichità del termine nell’italia meridionale e l’ampia diffusione che qui ha nel dialetto “malandrinu“che considerando la grande presenza delle colonie greche nel meridione giustificherebbe quindi l’origine greca del termine
Etimologia stupidaria:
Io non comprendo il motivo di tutti questi dubbi, incertezze e contrasti d’opinione degli studiosi. Penso di poter affermare, con un certo grado di tranquilla sicurezza, che l’origine del cognome nasce semplicemente dal “mal” di un certo ” Rino” per cui da “male di Rino“per una serie di varianti “mala di Rino- Malandrino”