Eventi Langhe-Monferrato: La giornata del 26 Giugno 2011 segna un momento di grande importanza per la valorizzazzione del nostro bellissimo territorio la nascita del progetto denominato Porte aperte in Langa astigiana.
Praticamente tutti i monumenti inseriti in questo interessantissimo progetto apriranno contemporaneamente le proprie porte e saranno visitabili sia individualmente che appoggiandosi alla proposta del “tour” con bus-navetta della comunità montana Langa Astigiana con la possibilità di iniziare le visite già dal mattino per poter compiere l’intero percorso programmato.
Infatti sono previste 2 navette che già alle 9 del mattino partiranno una da Bubbio e una da Cessole. La prima effettuerà le visite di Bubbio, Monastero Bormida, Roccaverano, San Giorgio Scarampi, Vesime e Cessole e la seconda farà esattamente il percorso inverso.
E’ inoltre previsto l’arrivo contemporaneo a Roccaverano per l’ora di pranzo e un biglietto gratuito per i partecipanti per gustare un piatto fra quelli proposti dai vari stand delle proloco locali presenti per la Fiera Carrettesca.
Innumerevoli i monumenti visitabili il 26 Giugno, basti pensare alle varie parrocchiali, castelli, ponti, borghi antichi, le numerose Torri, gli affreschi medioevali e rinascimentali e altri luoghi dì interesse
Ma il progetto “porte aperte“ non vuole essere solo visita a monumenti ma anche simbolo della volontà della Langa Astigiana di realizzare e proporre un turismo di alta qualità che abbia come priorità far conoscere tutti gli aspetti e i temi di questa nostra splendida zona, quindi monumenti si ma anche paesaggio e percorsi turistici,cultura e storia della civiltà contadina,che insieme all’artigiano artistico rappresentano l’arcaica ossatura del territorio.
Per questo si tratta soprattutto di un progetto a divenire, che alla base ha l’intenzione di crescere sempre di più con iniziative e proposte per migliorare la qualità dell’offerta turistica locale.