Rosso Barbera
Il più grande banco d’assaggio del vino Barbera a Costigliole d’ Asti dal 1 al 4 Novembre 2024(https://www.visitlmr.it/it/esperienze/rosso-barbera).
Dettagli
Con la insuperabile collaborazione del Consorzio Barbera d’Asti insieme ai Vini del Monferrato e all’Associazione produttori Noi di Costigliole con la guida della delegazione astigiana AIS Piemonte saranno presenti ai banchi di assaggio quasi 200 cantine con la possibilità di una degustazione di 400 vini.
Presenti non solo vini Piemontesi ma anche di altre regioni italiane ed addirittura mondiali come in primis gli Stati Uniti, l’Argentina e l’Australia con l’idea di base di ripercorrere e rimarcare attraverso questo splendido prodotto la storia degli emigranti italiani nel Mondo.
Anche per questo il Rosso Barbera si presenta come il più grande e rilevante banco d’assaggio del vitigno Barbera.
Il clou della manifestazione sono ovviamente i banchi di assaggio, gestiti con il supporto tecnico della delegazione astigiana di AIS Piemonte, che avranno come priorità la promozione delle migliori barbere locali descritte nelle loro realtà territoriali e produttive e nel loro percorso produttivo, dal lavoro nei filari a quello di affinamento in cantina e allo stoccaggio.
Resta però da considerare che, parallelamente si svolgerà un programma ricchissimo e articolato con tutta una lunga serie di attività, basate e curate sul prodotto che, da sempre, è simbolo del Piemonte vitivinicolo.
Molte e variegate le altre eccellenze enogastronomiche del territorio.