Festival di Sanremo 2018
La Pausini duetta sul Palco dell’Ariston con Baglioni e si emoziona per la bellezza del testo di “Avrai”.
10/02/2018 Serata finale del 68° Festival di Sanremo: Show della Pausini sul palco e fuori dal teatro Ariston di Sanremo.
La Pausini ha dato spettacolo al festival di Sanremo esibendosi in un duetto intenso e magico con Baglioni che li ha visti cantare insieme la canzone “Avrai” che il cantautore , come lui stesso sottolinea alla fine, aveva dedicato al figlio Giovanni, presente, tra l’altro, nel teatro.
Nonostante non fosse al top causa una laringite che gli aveva impedito di partecipare la prima serata , la cantante ha dimostrato ancora una volta la sua padronanza canora a fianco del cantautore, anche lui, sempre impeccabile nelle sue esibizioni.
Come sua abitudine la cantante, nonostante i postumi del mal di gola, non si risparmia e canta anche due suoi pezzi, uno nuovo “Non è detto“e poi uno dei suoi pezzi di successo”Come se non fosse stato mai amore“uscendo fuori dall’Ariston di Sanremo coinvolgendo la folla delirante.
Io personalmente sono stato colpito da un aspetto meno appariscente di questo breve momento di spettacolo e cioè su quelle poche parole che Laura pronuncia all’indirizzo di Baglioni al termine della canzone “Avrai” quando gli dice “ma chi sei, ma cosa sei” con evidente sincerità e trasporto e grande emozione.
Quello che appunto mi ha emotivamente coinvolto è che la Pausini stessa è stata , pur conoscendo la canzone perfettamente, sorpresa dalla bellezza ed intensità della canzone di Baglioni e di quanta emozione gli abbia causato cantarla con l’autore, direi quasi un immedesimazione e trasposizione emotiva, questo fatto è stato chiaramente avvertibile.
D’altronde durante tutta la loro esibizione c’è stato un grande feeling a testimonianza della loro amicizia ed intesa umana e professionale e d’altronde credo sia fuori discussione ritenere il testo di “Avrai” uno dei più belli in assoluto nel panorama musicale italiano.