Dopo il grande successo delle edizioni 2011 a partire da Maggio fino a Settembre 2012 ritornano con 4 appuntamenti(uno al mese) le rievocazioni storiche curate dall’associazione culturale Moncrescente nel piccolo paese di Castelletto d’Erro .
Un vero e proprio ritorno alle origini, vivendo come nel Medioevo. Infatti, in questi seguiti appuntamenti, il comune di poco più di 150 anime sulla collina che domina la Valle Erro (nell’acquese) organizzerà quello che viene giustamente definito un “esperimento culturale”, per conoscere meglio la storia locale in modo curioso e soprattutto “interattivo”.
Dal 17 giugno fino al 23 settembre a Castelletto d’Erro si potrà vivere l’emozione di un tuffo nel passato, conoscere a vita medioevale con le sue tradizioni popolari, i mestieri antichi, la “moda medievale”, le armi e le danze dell’epoca di riferimento: 1320-1450, ampio periodo dell’età di mezzo che volge al Rinascimento.
Ogni appuntamento si svolgerà all’ombra della torre che domina sul centro del paese, con corollario di bancarelle soprattutto di produttori locali (le specialità del luogo sono pesche, fragole, formaggi, miele, erbe officinali).