Loazzolo: 10 Giugno 2012 : “E’ S’AS TROVEISSO AN LANGA” Festa della lingua piemontese in langa astigiana. Decima festa del dialetto piemontese che come nelle passate edizioni ha luogo a Loazzolo, suggestivo e caratteristico paesino della langa astigiana.
La festa è soprattutto un momento culturale che vuole rinnovare e testimoniare l’amore delle nostre genti per la propria storia, origini e tradizioni attraverso la valorizzazione e desiderio di conservazione del nostro particolarissimo dialetto.
Tante proposte letterarie quindi basate su racconti, poesie, aneddoti in lingua piemontese con l’assegnazione di riconoscimenti e premi.
Ma un aspetto non meno importante della manifestazione è la festa di per sè intesa come occasione di ritrovo, confronto e di aggregazione di tante persone accomunate dallo stesso amore per la propria terra e le proprie radici.
Questo è sicuramente il leitmotiv di tutta la nostra zona e che è il motivo principale della candidatura Unesco 2012.
“E S’AS TROVEISSO AN LANGA” è un pò il simbolo di questo grande attaccamento della gente alla propria cultura e provenienza, è un pò come l’affermazione di non voler dimenticare le generazioni che ci hanno preceduto e quello che hanno fatto, una manifestazione che si collega e richiama le tante altre che hanno preso vita nella Langa negli ultimi anni grazie all’impegno di tantissime persone.
Una festa che ovviamente è anche eno-gastronomica, vino e piatti locali perchè, da secoli, nei nostri luoghi genti che si ritrovano o si aggregano per qualsiasi motivo significa condividere in tavola quel tanto o poco che si ha