Cognome Guadagno: Origine Cognomi Italiani Particolari
Guadagno: Presenze del cognome in Italia
Ci sono circa 1044 famiglie Guadagno in Italia.(Sito Cognomix. it)
630 Campania 88 Lazio 85 Puglia 55 Lombardia 50 Piemonte 29 Toscana 20 Emilia- Romagna 17 Basilicata 15 Veneto 12 Friuli V. G. 12 Sicilia 11 Liguria 9 Marche 3 Calabria 3 Umbria 2 Abruzzo 2 Molise 1 Sardegna.
Varianti: Guadagna, Guadagni, Guaragno.
Alterati e Derivati : Guadagni, Guadagnini, Guadagnino, Guadagnuolo, Guadagna, Guadagnin, Guadagnolo, Guagni, Guagnetti, Guagno, Guaragnella.
La moglie: “Boh…di guadagno ne ho visto ben poco in tutti i sensi”
Origine Etimologica
Etimologia incerta e discussa, probabilmente dal germanico “waidanjan” (tedesco moderno “weiden”) che sta per pascolare ed anche cacciare, andare a caccia.
Da qui la voce “weida – weide” (caccia) e quindi “bottino”, imparentato con il sscr. “with- yati” che vale per ferire, trafiggere da cui “vyadh- as” che sta per cacciatore.
Gli studiosi lo collegano al lituano “wijti”(inseguire) e “voj” (guerriero) e “vojna” cioè guerra. Altre voci imparentate sono “weiden” (pascere) e , “waida- weide” pascolare, pastura da cui ricavarci un guadagno.
Tutte queste voci concorrono ad evocare il senso di lucro e ricchezza a cui alludevano in antichità. Da qui deriva infatti la voce latina “ganare” l’antico francese “gueder”e quelle più moderne “gaaing- gaing”(erba da pascolo ma anche guadagno) e ” gaaigner” (coltivare, guadagnare) (Fonte Etimo. it).
Origine genealogica
E’ la cognominizzazione del nome Medievale Guadagnus- Guadagno attribuito a figli con valenza augurale e gratulatoria nella speranza cha si tratti per i genitori di un “guadagno” cioè che sia un figlio rispettoso e amorevole ma anche onesto e lavoratore in modo da dare il suo contributo alla gestione della famiglia.
Oltre che derivare da un nome personale in molti casi si tratta di un ipocoristico aferetico del nome medioevale Buonguadagno attribuito appunto a figli molto desiderati con auspicio di avere tutti un buon futuro.
Un esempio del nome si ha nell’archivio di Stato di Venezia fra i notai della Serenissima con il veneziano Buonguadagno de Amedeo proveniente da Modena che operò, come notaio e scrivano imperiale a Venezia dal 1340 al 1372.
Fra i vari ceppi del cognome uno dei più noti fu quello di Firenze.
Etimologia stupidaria
Da un soprannome attribuito ad un mercante che aveva l’abitazione nelle vicinanze di uno stagno. Tutti i giorni doveva superarlo per andare nella vicina città a vendere i suoi prodotti locali. Da “guadastagno”, anche in considerazione della sua attività economica, la semplificazione a “guadagno”