Presenze del Cognome Di Cugno in Italia
- 41 Puglia 22 Lombardia 12 Basilicata 3 Piemonte 1 Toscana 1 Veneto 1 Emilia Rom. 1 Sicilia 1 Trentino A.A.
Alla base del termine potrebbe esserci il latino “cuneus” da cui poi le versioni italianizzate “Cugno” e “cuneo” cognome con praticamente lo stesso identico significato.
Un altra teoria ritiene il cognome Cugno un cognome italiano che deriva dalla parola “cogne” che nel dialetto ligure significa “ciotola” o “bacino”. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella in Liguria, precisamente nella provincia di Genova. Il nome Cugno è un cognome comune in Italia ma abbastanza diffuso anche in altre parti del Mondo.
Potrebbe derivare anche da un toponimo legato al termine cuneo per indicare un luogo di provenienza caratterizzato dalla presenza di una punta di terra (tra due fiumi) oppure il mestiere di taglialegna o ancora una persona dal carattere duro e spigoloso.
Esempi di queste località come riferimento di provenienza o abitazione sono Cugno di Sotto e Cugno di Sopra, due frazioni in provincia di Bergamo, in Val Brembana.
Cugno Case Vecchie: Un sito archeologico vicino a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, noto per le sue necropoli dell’età del bronzo, ipogei bizantini e testimonianze di epoca greca.
Cugno dei Vagni: Un sito archeologico a Nova Siri, in provincia di Matera, che comprende i resti di una grande e complessa villa romana e un complesso termale
Punta Becco di Cugno: Un’insenatura del Lago di Viverone, in provincia di Biella, in Piemonte che si trova tra i comuni di Viverone, Borgo d’Ale e Azeglio. Vicino si trova anche un sito palafitticolo preistorico, patrimonio dell’UNESCO.
Cugno come toponimo siciliano ha la valenza di “terra arida collina”o nome abitativo di uno dei numerosi luoghi minori chiamati con questa parola.
I cognomi, in quanto manifestazioni di storia e cultura, hanno una varietà di origini che sono un simbolo della diversità dei popoli sparsi in tutto il mondo. In principio Cugno e gli altri cognomi non erano fissi né ereditari, ma venivano attribuiti per ragioni di semplice pratica e classificazione. Nel corso del tempo, il cognome Cugno è diventato una tradizione ereditaria che oggi è parte essenziale dell’identità di coloro che portano il nome Cugno, che ne confermano il notevole senso di appartenenza ed il legame a tradizioni anche ancestrali.
Compiere un indagine approfondita del nome Cugno ci immerge in un clima affascinante attraverso varie discipline accademiche come l’etimologia, la psicologia e lo studio letterario. Infatti studiando questo nome è possibile risalire a connessioni nascoste, significati simbolici e narrazioni profondamente legate alla storia dell’umanità.
