Presenze del cognome Granello in Italia
Ci sono 166 famiglie Granello in Italia(Sito Cognomix.it)
- 95 Veneto 26 Trentino A.A. 13 Lombardia 10 Liguria 6 Piemonte 6 Sicilia 4 Lazio 2 Friuli V.G. 2 Toscana 1 Emilia Rom. 1 Campania
Si ritiene che il cognome Granelli derivi dal sostantivo latino Granius. È un cognome che si trova comunemente nelle regioni lombarde, emiliane e genovesi d’Italia.
Il cognome “Granello” affonda le sue radici in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome deriva dalla parola italiana “granella”, che significa “chicco piccolo” o “granulo”. È possibile che il cognome fosse originariamente dato a qualcuno che lavorava i cereali o aveva qualche legame con l’agricoltura.
Esiste anche la teoria per cui il cognome Granelli potrebbe aver avuto origine da un personaggio o famiglia di spicco della Lombardia, noto magari per la sua rilevanza l campo dell’attività agricola e commerciale. L’associazione con il sostantivo latino Granius, che probabilmente si riferisce a cereali o granai, supporta ulteriormente questa ipotesi. Per questo può indicare luoghi di deposito di granaglie (granaio, fienile), come le “Grange” in Piemonte.
Uno stemma collegato al cognome Granelli comprende uno scudo azzurro con un capriolo dorato, circondato da tre pannocchie dorate. Questo disegno suggerisce un’affinità con la natura, la caccia o la vita rurale, suggerendo la possibile occupazione o interessi della famiglia che portava questo cognome a Pisa.
Da ribadire l’esistenza di documentazioni del cognome Granello in carte modenesi dal 1190 che testimoniano la sua derivazione dal nome proprio medievale Granellus
Non è raro che i cognomi riflettano le occupazioni o la posizione sociale delle famiglie che li portano. Nel caso del cognome Granelli a Genova, è possibile che coloro che portavano questo nome fossero coinvolti nel commercio, nella navigazione o in altre iniziative imprenditoriali comuni nella regione.
Per altri studiosi il cognome potrebbe avere un riferimento a caratteristiche fisiche collegato ad un soprannome indicante «uomo di struttura minuta»..
Granello ha anche una valenza mistica, da una lato indica la fragilità della condizione umana quindi la sua piccolezza e spesso impotenza nelle sfide della vita e dall’altro la valenza dell’importanza anche del minimo gesto quando unito a quello di molti altri può assumere un valore di notevole incidenza sociale.
Un uso particolare del cognome è la valenza astratta per indicare una quantità infinitesimale, esempio tipico “non ha un granello di buon senso”.
