Cognome Semola: Origine Cognomi Italiani Particolari.
Presenze in Italia
Ci sono circa 60 famiglie Semola in Italia (Sito Cognomix.it).
17 Veneto, 11 Apulia9, Sicilia 6, Campania 4, Abruzzo 4 , Friuli V. G.2, Lombardia 2, Lazio 2, Piemonte 1, Trentino A. A.,1 Emilia- Romagna,1 Molise
Varianti: Semmola, Simula, Simbola, Simbula
Alterati: Semolini/o.
Le varianti che iniziano con “sim” sono tipiche della Sardegna, basta pensare che delle 390 presenze di Simula ben 310 sono appunto nell’isola.
Anche Simbula che conta una diffusione in Italia di 330 unità predomina, con 260 presenze, appunto in Sardegna.
Origine etimologica
Deriva dal latino “simila” = farina di grano, che a sua volta è una alterazione del greco “semidalis”, che letteralmente sta per “fior di farina”.
Il termine è imparentato con la voce greca “se-thien” e tedesca “sie-be” che sottendono oltre il verbo “vagliare” ha anche quello di farina. Forse alla base una radice egiziana o comunque sicuramente di antica tradizione mediterranea.
Origine Genealogica
Deriva da un soprannome dato ai relativi capostipiti per il fatto di svolgere qualche attività come la lavorazione ed il commercio della semola di grano e di altri cereali, quindi della farina e della crusca e di granaglie in generale.
Un altra ipotesi di alcuni studiosi è quella di soprannomi attribuiti ai capostipiti per la loro caratteristica fisica di avere moltissime lentiggini sul corpo e soprattutto sul viso. Questo sarebbe legato alla somiglianza come forma ed ancora di più come colore delle lentiggini con le piccole scagliette contenute nella crusca.