Ci sono circa 7558 famiglie Farina in Italia (Sito Cognomix. it)
2007 Lombardia 1002 Campania 742 Lazio 614 Emilia- Romagna 513 Sardegna 494 Sicilia 378 Piemonte 327 Veneto 257 Puglia 245 Toscana 230 Liguria 218 Abruzzo 126 Calabria 109 Marche 94 Trentino A. A. 65 Basilicata 42 Friuli V. G. 39 Molise 37 Umbria 17 Valle d’ Aosta
Alterati e derivati: Farinella, Farinela, Farinelli, Farinetti, Farinola, Farinotti, Farinoni, Farinon, Farinacci, Farinasso, Farinazzo, Farinesi, Farinato, Farinati, Farinaccio, Farini.
Etimologicamente dal latino “farina” da “far” (farro, grano) trasformato poi in “farrum” che qualche studioso sostiene derivato da una radice “fars” variazione della più antica radice sscr ghar. ghars” (triturare, ridurre in polvere”) ma che per i più dalla radice araba “bhar” da cui la greca “pher” e la latina “fer”con il senso di sostenere, nutrire.
Voci derivate il sscr harami”(sostengo, nutrisco) e”bharma”(sostentamento) l’anglossassone “bere” (orzo), l’albanese “bari” (erba) e “fara”(sementa) ed il suffisso latino “fero” collegato a queste radici appena viste sempre con il senso di portare, produrre (fonte: sito Etimo. it).
Sulla base della ricerca etimologica appena visto è ovvio che l’origine del cognome “Farina” sia legata a soprannomi a suo tempo attribuiti ai capostipiti che svolgevano l’attività di farinarius” (mugnaio), di panettiere o anche di garzone presso un mugnaio.
Vi sono poi in base a documenti risalenti al XII secolo esaminati dagli esperti dei casi particolari e singolari e rari di ceppi che potrebbero derivare da abbreviazioni ipocoristiche di soprannomi ironici ed allusivi come Involafarina, Leccafarina, Malafarina, attribuiti a personaggi dall’etica e morale discutibile per cui il primo sarebbe un ladro, il secondo uno scroccone ed il terzo un malfattore.
Farina è un cognome panitaliano presente un po’ in tutta l’italia, anche se, come si vede dalla ricerca “Cognomix”, predomina in Lombardia e poi in tono minore in Campania.
Tra i derivati ed alterati Farini è diffuso in Emilia Romagna e Toscana. Farinazzo e Farinati sono tipicamente veneti; Farinaccio è specifico della provincia di Campobasso; Farinacci si trova in Umbria e Lazio ed Abruzzo, Farinetti è tipico del Piemonte ed è abbastanza diffuso anche in Liguria(Ge).
Farinari probabilmente deriva da un errore di trascrizione di Farinaro, specifico della Campania.
Farinelli è diffuso soprattutto nell’Italia Centrale.