Famiglie col cognome Innamorato in Italia.
- Ci sono circa 188 famiglie Innamorato in Italia.(Sito Cognomix.it)
- 82 Puglia 26 Campania 18 Lombardia 14 Sicilia 13 Molise 13 Piemonte 6 Lazio 6 Calabria 5 Toscana 3 Emilia Rom. 2 Basilicata
Deriva dal nome medievale Innamorato, che, al pari di altri vecchi nomi quali Amatore, Amante e Amoroso, va inteso nel significato antico di “amabile, amorevole” nel senso di esprimere amore. Il nome potrebbe essere nato come soprannome o termine descrittivo per qualcuno noto per la sua natura amorevole o di spirito romantico.
Il nome nasce dall’unione del prefisso latino in che indica “dentro” o “in”del latino amor, collegato ovviamente al verbo amare. Ha il significato di essere “dentro l’amore”, cioè simboleggiaun sentimento di coinvolgimento profondo e spesso duraturo, che va oltre la semplice attrazione fisica.
Per altri un etimologia che ha del poetico vuole che il termine amore derivi dal latino a-mors, senza morte, quest’interpretazione non è documentata ma esprime il valore dell’infinità di un sentimento forte, puro e profondo come appunto l’amore.
L’innamoramento universale non è l’innamoramento romantico per una persona specifica, ma un sentimento ben più ampio che risale all’Agape (amore altruista e incondizionato) o all’amore come energia fondamentale, un sentimento di compartecipazione totale, basata sulla compassione e benevolenza verso tutti gli esseri e di riflesso verso la vita stessa, che ha intrinseca in sè una dimensione spirituale o filosofica che va ben oltre l’ego. Si fonda sull’altruismo, l’empatia, la valorizzazione del bene comune collegato all’idea che tutto l’universo sia interconnesso e sull’esperienza di un amore senza limiti che si dona liberamente e senza aspettarsi niente in cambio, in una unione profonda con tutto il creato.
Il cognome Innamorato (e le sue varianti come Innamorati, Innamorata) deriva da antichi nomi di epoca medioevale di tipo affettivo come “Amoroso” o “Amatore”, che indicavano una persona caratterialmente amorevole o amabile.Spesso veniva attribuito a trovatelli.
Si trova principalmente in Puglia, Campania (Salerno), e Sicilia, ma generalmente è molto raro . È affine a cognomi come Amoroso, Amato, Amore, che condividono la stessa origine da nomi che esprimono amore o affetto. Il cognome Innamorato quindi come cognomi simili tipo Amoroso e Amore porta in se un intrinseca unione con la spiritualità e i temi fondamentali della vita umana basati sullo stupendo amore Divino.
L’amore divino. Solo L’amore universale donatoci da Dio può considerarsi universale, perfetto, e altruistico per definizione ed essenza.
Il cognome, per significato e origine, riflette una tradizione culturale e popolare , dove i concetti di amore e passione sono stati temi costanti e tematiche profonde nella storia, nella letteratura e nella cultura popolare. San Paolo, prima lettera ai Corinzi:L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità.
In termini etimologici Innamorato può derivare da un soprannome o da una descrizione attribuita come abbiamo visto per il suo carattere romantico o per qualche storia legata all’Amore.
L’etimologia risale al verbo “innamorare”, composto da “in-” (dentro) e “amore”, quindi “mettere dentro l’amore”, ovvero “far innamorare”. Da questo cognome possono derivare varianti come Innamorati, Innamorata (al femminile), o forme dialettali specifiche regionali.
La diffusione del cognome in vari paesi testimonia e documenta anche la migrazione di famiglie italiane come fenomeno storico e sociale che portava con sé la propria lingua e tradizioni, conservando vivo il significato originario del cognome nelle comunità del trasferimento.
Solo l’amore consente la vita come diceva anche Eistein in una lettera alla figlia :
Il cognome Innamorato ha probabilmente un ricco significato storico, con potenziali legami con il romanticismo e l’amore nell’antichità.
Quando esploriamo il significato del cognome da una prospettiva etimologica, iniziamo un fantastico viaggio alla ricerca delle possibili radici legate a qualche occupazione, o origine geografica, aspetti fisici o intrinsecamente caratteriali, o anche l’appartenenza ad una famiglia o per un rapporto specifico con la medesima.
Il cognome non è solo un termine, una costruzione letteraria ma soprattutto il simbolo di un legame che ci collega con i nostri antenati e come già visto con tutta una storia di migrazioni e spostamenti di popolazioni nel tempo.
In alcune culture, il cognome Innamorato può essere un indicatore di status sociale, lignaggio e potere. Mentre in altre culture può avere un significato più simbolico, legato alla storia familiare, alla geografia o anche all’occupazione degli antenati che portavano quel nome.
Scoprire il vero significato dietro il cognome Innamorato può aprire le porte a un affascinante viaggio nel tempo attraverso la genealogiache coinvolge l”origine geografica, il patrimonio etnico e culturale e persino dettagli sulle occupazioni e sullo status sociale dei capostipiti che hanno lasciato un collegamento con l’intera storia di tutta un epoca.
La presenza negli Stati Uniti ed in altre nazioni riflette la migrazione italiana verso il Nord America, soprattutto durante i secoli XIX e XX, quando molte famiglie italiane emigrarono in cerca di migliori opportunità. La comunità italiana negli Stati Uniti ha mantenuto tradizioni e cognomi che rispecchiano le proprie radici e il cognome Innamorato ne è un esempio.
